Nell’ambito dell’edizione 2013 della Fiera di San Baudolino, domenica 10 novembre p.v., si svolgerà anche la cerimonia di premiazione degli imprenditori che quest’anno si sono aggiudicati il “Premio per l’impegno imprenditoriale e per il progresso economico”. Si tratta, come è noto, di un riconoscimento annuale che la Giunta della Camera di Commercio attribuisce ad aziende della nostra provincia che si sono distinte per una particolare dedizione e per un contributo particolare che hanno saputo dare alla crescita dell’economia provinciale.

Come ricorda il presidente, Gian Paolo Coscia, “la Camera di Commercio di Alessandria ha una lunga tradizione in questo settore. Già negli anni sessanta veniva assegnato un premio, che allora si denominava “della fedeltà economica” ad aziende che potessero vantare una lunga tradizione imprenditoriale. In tempi più recenti la Giunta della nostra Camera ha ritenuto si dovessero aggiornare le motivazioni e le modalità di assegnazione del premio e ha individuato un triplice livello di valutazione. Ogni anno, infatti, vengono assegnati alle categorie del “commercio”, “industria”, “artigianato” e “agricoltura” una serie di riconoscimenti che si dividono in: “Premio per l’impegno imprenditoriale e il progresso economico”, “Premio per gli imprenditori di successo”, e “Premio per l’imprenditore dell’anno”.

Seguirà l’assegnazione alle imprese turistico-ricettive della certificazione “MARCHIO Q” – OSPITALITA’ ITALIANA – anno 2013. Tale certificazione, promossa dalle Camere di Commercio Italiane in collaborazione con ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) si pone l’obiettivo di stimolare l’offerta di qualità delle imprese del settore in Italia. Infatti il marchio Ospitalità Italiana (Marchio Q) è conferito a quelle aziende che hanno scelto la qualità come mission da perseguire e che, ogni anno, decidono di mettersi in discussione sottoponendosi a delle valutazioni da parte del sistema camerale.

Entrambe le cerimonie si svolgeranno presso la sede della Camera di Commercio – Via Vochieri 58 – Sala Castellani a partire dalle ore 10.30.

Queste le 15 imprese premiate per L’IMPEGNO IMPRENDITORIALE E IL PROGRESSO ECONOMICO,

EDIZIONE 2013:

 

Per il settore commercio:

ACCATINO S.R.L. – VALENZA

LIBRERIA BERARDINI S.R.L. – ALESSANDRIA

CRESTA GIAMPIERO – ALESSANDRIA

Per il settore industria:

I.S.E. DI SERGIO QUARGNENTI & C. SAS – ALESSANDRIA

ABBRIATA MARIO SRL – SEZZADIO

 

Per il settore artigianato:

PONZANO GIANCARLO – ALESSANDRIA

MARMI ARATA GIO BATTA DI ARATA GIANDOMENICO & C. S.N.C. – OVADA

ANGELA DELMEDICO – ALESSANDRIA

 

Per il settore agricoltura:

CAVELLI DAVIDE – PRASCO

ADORNO ANDREA – PONTI

FALABRINO ANGELO – BOSCO MARENGO

GUGLIELMERO GIAMPAOLO – ALESSANDRIA

PASQUALI EMMA – ALESSANDRIA

VIOTTI ROBERTO – CASSINE

FERRARIS EVASIO – FRASSINELLO MONFERRATO

 

 

Queste le 14 strutture turistico-ricettive alessandrine che hanno ottenuto la certificazione “MARCHIO Q” –

OSPITALITA’ ITALIANA – anno 2013 :

Agriturismi:

AGRITURISMO CASA CACCIA – CASTELLO DI GABIANO – GABIANO

IN BREIGA – GRONDONA

LOCANDA DEL GRILLO – OVADA

PUNTO VERDE – PONTI

TENUTA GUAZZAURA – SERRALUNGA DI CREA

TENUTA VALDORSO – MONTECHIARO D’ACQUI

 

Bed & Breakfast:

NONNA DU – GAVI

Hotel:

VILLA CARMELITA – CARPENETO

VILLA LA BOLLINA – SERRAVALLE SCRIVIA

Ristoranti:

AI CEDRI – OLIVOLA

CASA TASSISTRO – PARETO

RISTORANTE MALO’ – PONZONE

VILLA CARMELITA – CARPENETO

VILLA LA BOLLINA – SERRAVALLE SCRIVIA