Dopo aver ridotto la tassa sui rifiuti a gran parte delle attività produttive, il Comune ha varato l’esenzione per la Tares, la nuova tassa sui rifiuti: chi è in possesso dell’80% di invalidità permanente certificata da organi sanitari, è completamente esente dal pagamento del tassa. Se vive da solo quindi, non dovrà pagarla e se invece vive con altre persone non verrà conteggiato nel nucleo familiare, con evidenti risparmi.

Il provvedimento, sicuramente unico nel panorama provinciale ed uno dei pochi in Italia, in vigore da quest’anno, è stato varato dall’assessore all’Ambiente Daniele Calore che lo ha fortemente voluto per aiutare le fasce più deboli della popolazione e ci sono persone che ne hanno già beneficiato e non pagano la tassa dei rifiuti essendo completamente esenti.

Daniele calore

Quello dell’invalidità, però non è l’unica agevolazione disposta dal Comune per le famiglia in difficoltà: “Abbiamo istituito la riduzione collegata all’ISEE – dice l’assessore Calore – che consentono riduzioni del 20% quindi, molte famiglie pagheranno addirittura meno rispetto allo scorso allo scorso anno. Ovviamente le agevolazioni riguardano le fasce deboli della popolazione che sono invitate a recarsi in Comune per chiedere la riduzione che verrà applicata nelle rate successive ricalcolando l’importo finale”

Di seguito le nuove riduzioni sulla Tares applicate dal Comune.

Sconto del 20% sulla Tares per: per utenze domestiche composte da una persona per chi ha un’ età non inferiore ai 65 anni con Isee inferiore a ottomila euro, utenze domestiche composte da due persone ambedue di età non inferiore ai 65 anni con Isee inferiore a 9 mila euro.

Riduzione del 10% sulla Tares per utenze domestiche composte da quattro persone con Isee inferiore a 9 mila euro; e del 15% per famiglie composte da cinque o più componenti con Isee inferiore a 10 mila.

Le riduzioni si applicano purché i pagamenti precedenti siano regolari.

 16 agosto 2013