Giro di vite dei Vigili Urbani che durante la festa di Novi Ligure nell’ultimo week end hanno sequestrato oltre 100 oggetti con marchi contraffatti, elevato una ventina di verbali e contravvenzioni per 28 mila euro e denunciato due immigrati.

Tutto durante il periodo di svolgimento della tradizionale fiera della “Madonna della neve” Santa Patrona della città di Novi Ligure.

La polizia Municipale ha effettuato tutti i controlli necessari contro i venditori abusivi

Il materiale sequestrato

Il materiale sequestrato

Il bilancio è considerevole: cinque sequestri amministrativi per un totale di sanzioni amministrative pari a circa 25 mila euro.

Tra gli oggetti sequestrati: 15 borse, 8 cinture, 28 occhiali e4 stampe

Due invece sono stati i sequestri penali con 10 borse contraffatte e 32 occhiali con marchi contraffatti; due persone sono state denunciate per ricettazione, marchi contraffatti e permanenza illegale in Italia a cittadini extracomunitari; poi sono stati elevati 3 verbali per violazioni al commercio su aree pubbliche per circa 3100 di multa, 14 persone identificate e controllate, due sono state denunciate per occupazioni abusive di suolo pubblico.

I vigili urbani, infine hanno elevato 15 verbali per mancato ritiro concessioni.

 

CONTROLLI ANCHE PER L’ORDINE PUBBLICO

Particolare attenzione è stata prestata alla serata di domenica 4 agosto dove al tradizionale appuntamento con lo spettacolo pirotecnico in località stadio comunale “Costante Girardengo” erano presenti numerose migliaia di spettatori.

Tutta la zona è stata isolata dal traffico veicolare mediante la chiusura della circolazione stradale con la presenza nei vari punti sensibili di Polizia Municipale, volontari di Protezione Civile e dell’Associazione Carabinieri in congedo sez. di Novi Ligure.

“Importante come per le trascorse edizioni – dicono Comando dei Vigili urbani – la collaborazione con le altre forze di polizie del territorio, Polizia Ferroviaria, Guardia di Finanza e Arma dei Carabinieri, (con i quali è stata concordata una strategia comune con riunione propedeutica presso il Comando di Polizia Municipale) che ha consentito di tenere sotto controllo la situazione con particolare riferimento alla vendita abusiva su area pubblica. Sono stati predisposti controlli preventivi presso la stazione ferroviaria onde monitorare l’arrivo di “venditori abusivi”. Per coloro che non risultavano in regola con la normativa, in collaborazione con la Polizia Ferroviaria, sono stati predisposti accertamenti sull’identità personale.”

 6 agosto 2013