L’edizione estiva di Mo(vi)menti d’Arte si concluderà invece con l’appuntamento di giovedì 29 agosto: alle ore 21,00 visita guidata da Lia Carrer dedicata alla figura dell’architetto Francesco Ottavio Magnocavalli (1707-1788). Un percorso itinerante per la città che porterà alla scoperta di alcuni interventi da lui realizzati in palazzi e chiese del centro cittadino.

Originario di Casale Monferrato, il Magnocavalli o il Magnocavallo, come era anche conosciuto, a partire dagli anni Trenta del Settecento, progettò una serie innumerevole di chiese, castelli, palazzi in tutto il Monferrato. Dichiaratosi sempre dilettante e autodidatta, si ispirò a modelli classici, a Vitruvio innanzitutto, e ad alcuni suoi contemporanei come Andrea Palladio.

Nell’occasione si potrà visitare l’atrio di Palazzo Magnocavalli, oggi sede di alcuni uffici comunali, di cui si potrà ammirare lo scalone d’onore elicoidale, impreziosito da interessanti affreschi. La visita prevede inoltre una tappa davanti alla facciata della ex chiesa di Santa Croce e in San Domenico, di cui il Magnocavalli ricostruì coro e presbiterio.

Il ritrovo è fissato alla biglietteria del Museo Civico (€ 4,00 biglietto intero – € 2,50 biglietto ridotto – gratuito per i possessori dell’Abbonamento Musei).

La rassegna Mo(vi)menti d’arte riprenderà in autunno con nuove proposte per approfondire la conoscenza del ricco patrimonio storico-artistico conservato in Museo.

Info: Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi – Via Cavour, 5 – Tel. 0142-444.309 o www.comune.casale-monferrato.al.it

 28 agosto 2013