Nella tarda serata di martedì, il Consiglio comunale di Tortona ha approvato la vendita di Farmacom e l’ampliamento della Boero. Le due delibere sono passate con i voti della maggioranza: per Farmacom Pd e Udc non hanno partecipato al voto mentre sulla Boero PD e Rifondazione hanno votato contro.

Per quanto riguarda farmacom ora si procederà, quindi, alla valutazione dell’azienda e al bando di vendita della titolarità del diritto di esercizio delle due farmacie da parte del Comune e alla cessione d’azienda da parte della Farmacom che dovrà convocare un’assemblea per delegare l’amministrazione comunale allo svolgimento della procedura di gara.

Sarà previsto l’acquisto congiunto delle due farmacie per mantenere l’unitarietà di destinazione del complesso aziendale, anche in considerazione dell’entità del finanziamento bancario posto in essere dalla società per ottemperare al versamento al Comune di Tortona del canone anticipato previsto dal contratto di servizio.

Nel bando di vendita sarà prevista la prelazione a favore delle dipendenti della Farmacom iscritte all’Albo dei farmacisti.

Per la Boero verrà trasformata in industriale un’area agricola di 125 mila mq. l’azienda si è resa disponibile al versamento di un contributo di 25.00o euro da destinarsi, da parte dell’amministrazione comunale, ad opere di interesse generale.

 31 luglio 2013