Il Comune di Tortona ha incassato 540 mila euro di “multe” effettuate dai Vigili Urbani. Di questi poteva decidere di destinarne fino al 25% (cioè 130 mila) per progetti legati al controllo sul territorio e al potenziamento della sicurezza, ma ha deciso di stanziarne soltanto 10 mila, “spalmando” il resto in altri settori.

Questo emerge dalla delibera affissa all’Albo pretorio del Comune che riguarda la destinazione del 50% dei proventi incassate dalle violazioni al Codice della strada.

La Giunta comunale di Tortona, quindi, ha deciso di stanziare 182 mila euro per migliorare la sicurezza stradale in città e 93 mila euro per migliorare i servizi di vigilanza e controllo effettuati dai Vigili urbani e la sicurezza per i cittadini, per un totale di 275 mila euro.

La decisione è arrivata durante l’ultima seduta della Giunta comunale e riguarda interventi che dovranno essere effettuati nell’anno in corso.

Per quanto riguarda la sicurezza stradale vengono stanziati 102.750 euro per la manutenzione delle strade che si aggiungono agli altrettanti già previsti a Bilancio per l’anno in corso prelevati da altri capitoli di spesa per un totale di 205 mila euro e 80 mila euro per sostituzione e miglioramento della segnaletica stradale che si aggiungono ai 54 mila già accantonati dall’ente per un totale complessivo di 134 mila euro, parte dei quali già utilizzati nei giorni scorsi per i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale in molte strade cittadine.

Per quanto riguarda il settore delle sicurezza in senso lato, riferito soprattutto agli interventi effettuati dalla Polizia Municipale per ridurre il fenomeno della delinquenza ed intensificare i controlli, la Giunta ha stanziato 31.350 euro per acquisto e noleggio veicoli in dotazione ai Vigili urbani, 16.900 per il funzionamento degli stessi e 20.500 euro per il funzionamento e la manutenzione dell’impianto di videosorveglianza.

Pochi, purtroppo, i soldi destinati all’intervento degli agenti: 13.500 euro per misure di assistenza e previdenza del personale e soltanto 10 mila euro di finanziamento di progetti di

potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale nonché al

potenziamento dei servizi notturni e prevenzione delle violazioni per guida in stato di ebbrezza e di sostanze stupefacenti.

Come detto all’inizio dell’articolo le somme stanziate dal Comune per la prevenzione (cioè solo 10 mila euro) a nostro avviso sono basse perché la legge 120 del 29/07/2010 prevedeva la possibilità di stanziare fino al 25% delle somme incassate dalle “multe” per cui il Comune avrebbe potuto destinare fino a 130 mila per assunzioni stagionali a progetto nelle forme di contratti a tempo determinato ed a forme flessibili di lavoro, progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale, nonché a progetti di potenziamento dei servizi notturni e di prevenzione per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza o altri servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana ed alla sicurezza stradale.

30 giugno 2013