La stazione ferroviaria di Tortona verrà pulita tutti i giorni, sabato e domenica compresi e non soltanto 5 giorni alla settimana come accade adesso.

E’ uno dei risultati ottenuti dal sindaco Massimo Berutti il mese scorso aveva scritto alla direzione delle Ferrovie dello Stato per segnalare alcune lamentele ricevute da parte dei pendolari che, quotidianamente, transitano nella stazione ferroviaria di Tortona.

Nella sua lettera il sindaco aveva segnalato “le scarse condizioni igienico – sanitarie, l’odore sgradevole del sottopassaggio per arrivare ai binari e la sala d’attesa che, di notte, si trasforma in dormitorio e non solo. Inoltre mi hanno evidenziato i disservizi legati al cambiamento di orario della biglietteria, allo spegnimento del monitor degli arrivi e al fatto che spesso le macchinette elettroniche per l’erogazione di biglietti o le obliteratrici sono guaste”.

“Anche negli anni passati mi sono pervenute lamentele e segnalazioni per le scarse condizioni igienico – sanitarie della stazione ferroviaria di Tortona che, in più occasioni ho portato alla vostra attenzione” scrive ancora il primo cittadino che ha sollecitato un nuovo intervento.

Ieri è pervenuta la risposta: Trenitalia ha comunicato che l’emettitrice di biglietti funziona regolarmente; delle tre obliteratrici presenti due sono funzionanti mentre per quella guasta si sta provvedendo. Entro il mese di luglio ne saranno installate tre nuove.

Inoltre, il guasto del monitor “arrivi” presso l’atrio della biglietteria è stato riparato e l’apparato è stato ripristinato all’inizio della scorsa settimana. Per quanto riguarda le scarse condizioni igienico – sanitaria, hanno sensibilizzato la ditta appaltatrice per una maggiore cura ed hanno aumentato la frequenza delle pulizie passando dagli attuali cinque giorni su sette a sette su sette.

Ferrovie, con la sua lettera, ha provveduto ad avvisare gli addetti alla sorveglianza per un maggior controllo nelle ore notturne.

 13 luglio 2013