Mo(vi)menti d’Arte torna ad esplorare i Percorsi in città, offrendo l’opportunità a turisti e casalesi di apprezzare i luoghi d’arte del capoluogo monferrino.

Per l’appuntamento di giovedì 1° agosto ci si immergerà alla scoperta di Giuseppe Raffaele Vitta, collezionista e mecenate, grazie a una visita guidata a cura di Alessandra Montanera e Milena Zanellati con ritrovo alle ore 21,00

Punto di partenza sarà il palazzo della famiglia Vitta in via Trevigi: sarà illustrata la storia dell’antico edificio, partendo dai suoi precedenti proprietari, i marchesi Natta, per poi proseguire con l’acquisto e ristrutturazione da parte dei baroni Vitta nel 1796.

Si potranno ammirare il suggestivo scalone a doppia rampa, che conduce nel maestoso salone d’ingresso con balconata e decorazione a panoplie, e le varie sale le cui volte sono state affrescate dai fratelli Bernardino e Fabrizio Galliari.

Da palazzo Vitta ci si sposterà poi al Museo Civico, nella cui Pinacoteca sono conservate le numerose opere d’arte (dipinti, sculture, manufatti tessili) che, nel 1916, Giuseppe Raffaele Vitta donò alla città di Casale Monferrato per essere destinate al Museo cittadino che, fino agli anni Settanta, ebbe sede proprio a Palazzo Vitta, insieme alla Biblioteca. In particolare ci si soffermerà nella sala a lui dedicata, che espone dipinti fiamminghi e un bellissimo polittico opera di un pittore spagnolo del XV secolo.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 4 euro (2,50 euro ridotto). Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del Comune di Casale Monferrato www.comune.casale-monferrato.al.it o telefonare al numero 0142-444309.

Il prossimo incontro di Mo(vi)menti d’Arte, in programma per giovedì 15 agosto, sarà un percorso tematico dedicato al collezionista e viaggiatore Carlo Vidua.

31 luglio 2013