Quando ha aperto la busta ed ha visto l’importo della bolletta che doveva pagare ha strabuzzato gli occhi: 12.881 euro di consumo del gas. Allora si è rivolta alla Federconsumatori che hanno aperto un contenzioso.

A raccontare l’accaduto che ha visto protagonista un valenzano è Bruno Pasero, responsabile della Federconsumatori di Alessandria.

“Proprio in questi giorni – racconta Bruno Pasero – abbiamo avuto modo di raccogliere il reclamo di un utente domestico di Valenza il quale ci ha sottoposto la sua bolletta che per effetto di un conguaglio per il periodo dal 17.11.2010 al 30.04.2013 ha registrato consumi per metri 15.235 per un costo totale di ben 12.881 Euro. In sostanza – prosegue Pasero – l’utente in questione avrebbe consumato mediamente 525 mc. di gas al mese per un utenza domestica, un dato palesemente in contrasto con qualsiasi ipotesi di consumo di tipo domestico. La stessa tabella elaborata dall’autorità dell’Energia evidenzia, per un utenza domestica tipo, un consumo medio annuo pari a circa 1.400 metri cubi. Ovviamente abbiamo contestato la bolletta al Gestore del Mercato Libero Enel Energia e siamo in attesa di una spiegazione.”

Pasero specifica che un dato è certo: come è possibile emettere una fattura di tale portata senza avere un benché minimo dubbio sulla regolarità della stessa dato gli importi così elevati?

 11 giugno 2013