Il sindaco Massimo Berutti vuole assolutamente raggiungere il pareggio di Bilancio entro fine anno e per risparmiare sui costi di gestione dell’Ente, ha recentemente “tagliato” 38 linee telefoniche e rinunciato a 10 telefoni cellulari. Delle 38 linee telefoniche, cinque riguardano telefoni in uso alle scuole cittadine e 33 nelle varie sedi degli uffici comunali. Risulta dall’analisi dei costi effettuata dal Controllo di Gestione che ha messo sotto la lente d’ingrandimento tutta l’attività del Comune alla ricerca di contenere il più possibile i costi.

Per quanto riguarda la telefonia fissa, il settore Lavori Pubblici ha provveduto a condurre una minuziosa analisi sulla telefonia fissa, che ha portato fino ad oggi alla cessazione di 33 linee telefoniche ed alla volturazione ai vari gestori degli immobili comunali di tre linee.

La razionalizzazione delle spese telefoniche è proseguita con la verifica delle linee telefoniche

presenti presso i vari circoli didattici, attraverso l’incontro con i dirigenti scolastici e la conseguente

cessazione delle linee non necessarie o volturazione delle stesse alle scuole. In tale ambito si è

disposta la cessazione di cinque linee e la volturazione di una linea.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, invece, il Comune ha adottato la “Disciplina per l’assegnazione e l’utilizzo della telefonia mobile”. Tale documento ha lo scopo di circoscrivere l’assegnazione degli apparati di telefonia e/o della SIM ai soli casi in cui il personale debba assicurare, per esigenze di servizio, pronta e costante reperibilità e limitatamente al periodo necessario allo svolgimento del servizio medesimo.

A seguito di tale revisione si proceduto a rivedere la dotazione di alcuni servizi opzionali che hanno

comportato la riduzione dei costi rispetto all’anno precedente di circa il 5%. La revisione più rilevante é però quella che ha comportato la disdetta di 10 Sim.