Il Comune di Tortona approva il progetto preliminare per ristrutturare lo stadio Fausto Coppi e per trovare i centomila euro necessari presenta la domanda di accesso alla ripartizione del Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva al Dipartimento per gli affari regionali, il turismo e lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La decisione è stata presa nell’ultima riunione di Giunta.

Lo stadio di proprietà del Comune di Tortona, presenta diverse problematiche sia nelle condizioni generali di sicurezza, sia di carattere igienico – sanitario, che per quanto riguarda aspetti sportivi agonistici.

In particolare le alzate e, soprattutto, le pedate delle tribune presentano diffusi fenomeni di disgregazione del rivestimento con evidenti distacchi di materiale dovuti al naturale invecchiamento della struttura, alle azioni aggressive degli agenti atmosferici ed anche alle sollecitazioni meccaniche determinate dal pubblico, oltre alla carenza di un adeguato impianto di illuminazione. Le batterie di docce dei diversi settori di spogliatoi (squadra di casa e squadra ospite oltre a quelle degli arbitri) si presentano logori con evidenti depositi di materiale coerente (calcare, .…) con problematiche riguardanti anche l’adduzione dell’acqua calda e della relativa centrale termica di produzione.

Il manto erboso, soprattutto dopo le eccezionali precipitazioni nevose della stagione invernale e piovose di quella primaverile, si presenta in pessime condizioni con ampie zone dove manca completamente l’originale “tappeto” di superficie.

Le problematiche non sono più superabili con interventi di semplice riparazione o ripristini, come peraltro effettuato fino ad oggi, ma richiedono interventi di ristrutturazione, adeguamento funzionale e messa a norma e la criticità della situazione è tale da condizionare la regolare attività sportiva.

Inoltre, gli interventi si rendono necessari anche ai fini del rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi dell’impianto sportivo che scadrà il 12 settembre 2013.

 11 giugno 2013