E’ stato necessario aspettare qualche mese, ma alla fine il Comune ha risparmiato oltre 30 mila euro per aggiustare le strade della città. Per i lavori di manutenzione ordinaria, infatti, aveva stanziato 156 mila 715 euro, fissandoli come base per il ribasso d’asta. Ebbene, ad aggiudicarsi l’appalto è stata la ditta Torti Pietro e Torti Andrea in via Giancarlo Pernigotti che già si occupa dei lavori di manutenzione delle strade cittadine che (evidentemente conoscendo le tipologie degli interventi che il Comune ha prescritto di attuare) ha offerto un ribasso del 20,65% facendo così risparmiare al Comune ben 32.361 euro.

Con poco più di 120 mila quindi il Comune effettuerà lavori di manutenzione delle strade e dei marciapiedi che riguardano soprattutto asfaltatura e rappezzi, anche se come più volte ribadito dal sindaco Massimo Berutti, coi soldi che il Comune ha potuto mettere a disposizione (156 mila euro) si potranno effettuare soltanto due terzi degli interventi alla viabilità stradale che la città avrebbe bisogno.

I fondi derivanti in parte anche dagli incassi delle contravvenzioni al codice della strada riscossi dal Comune.

Ora c’è da capire in che modo il Comune intenderà impiegare questi 32 mila euro risparmiati: se investirli per altri lavori di manutenzione stradale o ad altra destinazione.

 8 giugno 2013