alunni VillalverniaNoi alunni della pluriclasse 4° e 5° della Scuola Primaria di Villalvernia, dal 29 al 31 maggio, ci siamo recati in Soggiorno Studio al Rifugio dei Piani di S. Lorenzo (mt 1101 S.L.M) per trascorrere tre giorni a contatto con la natura in un’area ancora incontaminata.

Il Rifugio è molto accogliente, si respira aria di famiglia… Fortunatamente abbiamo trovato giornate di sole, ma con temporali serali, che hanno dato vita a bellissimi arcobaleni. Con l’aiuto di Riccardo Rancan, guida ecoconsapevole dell’Associazione naturalistica-culturale “La Pietra Verde” , abbiamo esplorato boschi che nascondono numerose e magiche leggende e che ci hanno fatto fantasticare e permesso di vivere un’emozionante avventura; ma non solo…Nel corso del Soggiorno eravamo impegnati in attività didattiche di botanica e di conoscenza dell’aspetto geologico del territorio, laboratori espressivi-creativi e di educazione alimentare grazie alla possibilità di utilizzare in piena libertà la cucina della struttura. L’ ultimo giorno, con grande sorpresa, hanno fatto meta al Rifugio due gattini di circa 30/40 gg ed è così iniziato per noi un nuovo inaspettato Progetto di ”Educazione faunistica”; la nostra guida ci ha svelato, infatti, anche numerosi misteri sulla cura e crescita dei gattini. Grazie a tutte queste esperienze siamo diventati più responsabili: appena arrivati ci siamo preparati il letto, finito di mangiare sparecchiavamo, riordinavamo gli spazi comuni e siamo riusciti a collaborare in modo affiatato e responsabile.

Tra camminate, laboratori, giochi, racconti, tanto divertimento e scoperte sono trascorsi tre giorni indimenticabili, che hanno alimentato le nostre conoscenze, facendoci scoprire un territorio nascosto tra le meraviglie del monte Giarolo. Vorremmo ringraziare calorosamente la nostra guida Riccardo Rancan per la sua presenza e professionalità, i cuochi Pietrino e Marinella per i loro deliziosi manicaretti e le nostre care maestre Stefania, Carla ed Alessandra che ci hanno dato la possibilità di vivere quest’importante esperienza formativa facendoci anche divertire con bellissime sorprese e tanta allegria!

Gli alunni della scuola


12 giugno 2013