Nella sala del Consiglio del Comune di Fabbrica Curone, davanti al segretario comunale Giancarlo Calvi, è nata “ASSFOMON”- Associazione fondiaria Montecapraro. L’associazione senza fine di lucro, che sostituirà il vecchio Consorzio di miglioramento fondiario, avrà l’importante scopo di gestire il miglioramento delle centinaia di ettari di terreni montani delle zone del comune di Fabbrica che stanno per andare incontro ad un inesorabile abbandono.

L’obiettivo indicato è quello di agire sulle zone montane cercando di valorizzare il territorio circostante, sfruttando le risorse messe a disposizione dall’Unione Europea e gli investimenti dei privati, scoraggiando quindi il sopraggiungere di condizioni di degenerazione ed abbandono. Lo stato attuale di tanti terreni è infatti caratterizzato dalla presenza di boscaglie e foreste che stanno avanzando a ritmo veloce su vaste zone prima rigogliose.

La figura dell’associazione fondiaria, di derivazione francese, è stata veicolata in Italia dal professor Andrea Cavallero dell’Università di Torino. L’associazione sarà senza fine di lucro e unicamente proiettata ad una gestione ottimale del territorio attraverso la bonifica ambientale nel rispetto dei vincoli paesaggistici e ambientali. Il miglioramento sarà reso possibile dalla concessione in affitto a privati o aziende di porzioni di terreni montani per favorirne l’utilizzo e il mantenimento attraverso lo sfruttamento dei pascoli e l’allevamento.

Ogni provento non costituirà utile ma sarà reinvestito in opere migliorative del territorio. Il Sindaco Roberto Deantoni ha manifestato soddisfazione per la nascita di questa nuova figura giuridica che è approdata per la prima volta mesi fa ad Avolasca. “Le nostre zone sono tra le più belle del territorio piemontese; questa iniziativa permetterà di valorizzarle al meglio e contribuirà con il tempo a renderle ancor più apprezzate e ricercate”.

Presidente di ASSFOMON è stato nominato il 24enne Matteo Coggiola, che vigilerà sull’attività dell’associazione per i prossimi tre anni.

 9 giugno 2013