Venerdì 7 giugno, al Castello del Monferrato (Manica Lunga) alle ore 18 si terrà l’inaugurazione della mostra di bozzetti, modelli e immagini Meridiane ed Orologi Solari, a cura dello gnomonista Giorgio Mesturini e del pittore e restauratore Renzo Rolando.

Patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, l’esposizione rimarrà allestita sino al 16 giugno e sarà visitabile nelle giornate di venerdì (dalle 16,00 alle 19,30) e in quelle di sabato e festive (dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,30).

Il territorio monferrino è ricco di esempi di meridiane ed orologi solari, poiché ne erano dotate tutte le vecchie case coloniche, i palazzi nobiliari, le ville padronali e le chiese dell’epoca. Negli ultimi tempi è stato avviato un ampio processo di recupero e di restauro di questi remoti segnatempo, in modo da valorizzare l’eredità che rappresentano.

«Questa esposizione fa riflettere sul tema del Tempo – ha commentato l’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola -, mettendoci di fronte a tutta la Storia che si nasconde dietro a queste antiche opere, testimoni silenziosi del passato da preservare con riguardo poiché parte integrante del patrimonio culturale e artistico della nostra città».