Venerdì 21 giugno alle ore 18 alla presenza dell’Assessore Giuliana Romano Bussola, nella Sala Manica Lunga del Castello del Monferrato verraà inaugurata la mostra fotografica Il Monferrato ospita la Lomellina. L’esposizione, che sarà inaugurata fino al 7 luglio e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30.

“L’idea – dicono gli organizzatori – si inserisce nel progetto di valorizzazione dei due territori promosso da Mondo, in un’ottica di reciproco potenziamento. L’obiettivo è quello di far conoscere le molte possibilità e peculiarità che Monferrato e Lomellina propongono, incrementandone la sinergia così da garantirne una maggiore fruibilità durante tutto l’anno tra le sfumature che i paesaggi offrono con il trascorrere delle stagioni tra storia, arte, architettura e natura, in collina e nella piana del Po.”

Comporranno il percorso dell’esposizione gli scatti realizzati da Flavio Chiesa, Piero di Leo, Piero Carbonera, Livio Bourbon, Spin360 srl, e dal Consorzio d’irrigazione Ovest Sesia.

Le foto selezionate fanno parte di “Underwater Farming”, esposizione tenutasi dal 25 al 28 marzo scorso nella sede di Bruxelles del Parlamento Europeo.

Gli scatti toccano i temi della risicoltura e il ruolo che le risaie hanno nella conservazione dell’acqua e nel mantenimento di un habitat che favorisca la biodiversità

Flavio Chiesa, pavese, sarà presente con immagini prese dal suo libro “in volo sulla Lomellina” redatto con Nando Groppo a cura di Ernesto Prevedoni Gorone, recentemente pubblicato dal comune di Sartirana Lomellina.

Le fotografie di Piero di Leo sono invece tratte dal suo libro “La risaia… coltura, cultura e natura”.

 20 giugno 2013