Venerdì 14 giugno alle 10,30 al Palazzo del Monferrato in via San Lorenzo si svolgerà l’11esima edizione della “Giornata dell’Economia” il tradizionale appuntamento dedicato all’analisi dello “stato di salute” delle imprese locali e della congiuntura economica.

L’iniziativa costituirà un importante momento di riflessione sulle tendenze in atto, con una particolare attenzione al commercio estero e alla demografia di impresa.

Il Presidente dell’Ente camerale alessandrino, Piero Martinotti svolgerà la consueta e attesa relazione sullo stato dell’economia provinciale, in base alle analisi prodotte per l’occasione dall’ufficio studi camerale. In particolare, il Presidente esaminerà l’andamento dei principali indicatori macroeconomici (prodotto interno lordo, valore aggiunto) e settoriali (produzione industriale, occupazione, commercio estero, ecc.) provinciali.

Successivamente, Angelo Miglietta, professore ordinario di Economia delle aziende e dei mercati internazionali presso la IULM (libera Università di Lingue e Comunicazione), tratterà il tema del credito alle piccole e medie imprese, oggi di grande attualità, nella relazione “Etica e finanza, rapporto fra banche e PMI”.

Il Miglietta si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, e ha poi frequentato un Corso di specializzazione in Marketing e Strategie alla Stanford University, E’ autore di numerose pubblicazioni e vanta diverse esperienze internazionali, oltre a essere Presidente di Sirti Spa, Consigliere di Amministrazione di Banca Generali e Sindaco Effettivo di Eon Italia Spa. Le sue principali aree di interesse scientifico sono la venture philanthropy, la philanthropic finance e la governance.

A seguire saranno consegnati i premi a nove “Imprenditori di successo”. Il riconoscimento, istituito dalla Giunta della Camera di Alessandria, è destinato agli imprenditori che hanno saputo onorare con il proprio lavoro il nome della provincia, e che si sono distinti nelle diverse categorie economiche presenti sul territorio (commercio, industria, artigianato, agricoltura e cooperative).

Questi i premiati: Settore Commercio Allegra Deevasis – RAZMATAZ di Deevasis Allegra & C. e sas Davide Valsecchi – GELO CLUB snc di Sini Riccardo Valsecchi Davide; Settore Industria

Giacomo Ardito – POSIDONIA srl e Sebastiano Vacca – POLA & MASSA srl; Settore Artigianato

Roberto Marinotto (impresa individuale) e Marco Malovini (impresa individuale); Settore Agricoltura Giuseppe Mirone (impresa individuale) e Ferdinando Trisoglio (impresa individuale)

Settore Cooperative Cesare Balsamo – AS.PRO.PAT Piemonte, soc. coop. Agricola.

“La giornata dell’economia è uno degli appuntamenti più importanti dell’anno, per la Camera di Commercio e per il sistema produttivo locale”, commenta Piero Martinotti, Presidente della Camera di Commercio. “Faremo il punto sulla congiuntura economica del 2012 e inizio 2013, con particolare attenzione al commercio estero, dove i nostri imprenditori hanno raggiunto ottimi risultati”.

 13 giugno 2013