Il Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle segnala ai cittadini il caso dei corsi di preparazione all’esame di qualifica Operatori Socio Sanitari promossi nel territorio provinciale tramite locandine affisse in numerosi luoghi da circa un mese e invita a diffidare delle informazioni fornite.

Secondo il Gruppo Consiliare Movimento Cinque Stelle, infatti, le indicazioni contenute all’interno dei manifesti paiono fuorvianti dal momento che la certificazione ottenuta alla fine del percorso formativo non può essere riconosciuta in ambito nazionale, né può essere spendibile ai sensi della normativa vigente.

Secon i grillini i corsi attualmente pubblicizzati, infatti, sono diretti alla preparazione di individui che sosteranno l’esame di qualifica professionale O.S.S. in Emilia Romagna, ma ogni Regione ha proprie competenze programmatorie in relazione alla formazione esclusivamente per la propria zona, in modo da poter rispondere ai fabbisogni occupazionali del territorio.

“La Regione Piemonte, informata già nello scorso mese di maggio tramite segnalazioni pervenute da diverse parti del territorio piemontese – dicono i grillini – ha reso noto che “le iniziative formative, attivate da agenzie non accreditate dalla Regione stessa e che operano in contrasto con le regole del sistema regionale della formazione professionale non possono essere riconosciute da parte delle istituzioni pubbliche (Regione e Province), né di conseguenza, generare crediti utili per ottenere una certificazione di competenza nell’ambito degli strumenti adottati dalla stessa Emilia Romagna”.

Il Gruppo Consiliare Movimento Cinque Stelle, pertanto, invita i cittadini ad evitare queste iniziative formative che fanno leva sulle scarse informazioni in loro possesso e sul disagio generato dalla crisi occupazionale.

26 giugno 2013