La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ha stanziato 50 mila euro per consentire alla città di avere ancora una stagione teatrale. La sovvenzione è in aiuto della Giunta comunale che si trova alle prese con il rinnovo alla società “Fama Fantasma” di Voghera della gestione triennale del Teatro Civico che scadrà a fine giugno. La decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione durante l’ultima riunione avvenuta mercoledì sera.

Il Comune, che per la precedente gestione aveva versato circa 70 mila euro all’anno alla società Fama Fantasma affidandole sia la gestione del teatro che l’organizzazione della stagione teatrale, trovandosi in ristrettezze economiche non aveva più intenzione di rinnovare l’affidamento a quelle condizioni.

Vista l’attuale situazione in cui si trova anche la “Fama Fantasma” costretta a fare i conti con una crisi in cui la gente ha sempre meno soldi da spendere per i divertimenti, in caso di diminuzione del budget, difficilmente avrebbe accettato la gestione di un teatro che può garantire solo 328 posti a sedere e di una stagione teatrale come quella degli anni precedenti.

Per questo motivo il Comune, al fine di poter mantenere i livelli qualitativi raggiunti, ha chiesto aiuto alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che ha stanziato la somma di 50 mila euro.

Questa somma, secondo quanto emerso, dovrebbe coprire i costi per la gestione del teatro relativa alle 40 serate all’anno a disposizione del Comune in cui la struttura viene utilizzata per ospitare la stagione concertistica degli “Amici della Musica” il teatro scuola con la Coltelleria Einstein, la stagione del burattini e del teatro di figura e molte altre. Si tratta di serate in cui il teatro viene messo a disposizione del Comune per organizzarvi tutti questi spettacoli, ma durante le quali la gestione del teatro rimane in capo alla Fama fantasma che deve garantirne l’apertura e la fruizione con il personale necessario e a sue spese.

Il Comune, quindi, grazie al contributo della Fondazione potrà garantire un livello di budget analogo alla stagione appena conclusa, con in più la possibilità di migliorare qualitativamente la proposta teatrale proprio grazie alla Fama Fantasma, la cui convenzione verrà sicuramente rinnovata alle stesse condizioni del triennio precedente, dal momento che la società vogherese,  nel frattempo, ha allargato l’attività trovandosi ad allestire le stagioni teatrali anche in altre città.

Grazie a questo potrebbe ottenere prezzi migliori dalle compagnie teatrali ottenendo economie di scala che derivano dall’offerta di più teatri in cui fare esibire gli artisti, con indubbi vantaggi in termini qualitativi per Tortona e non solo.

Altro elemento a favore del rinnovo. il fatto che la Fama Fantasma, nella gestione del teatro Civico, ha dimostrato di saperci fare perché malgrado la crisi è riuscita ad incrementare del 18% il numero degli spettatori. E non è poco visto il calo diffuso degli spettatori.

Tutto questo però non sarebbe stato sufficiente per convincere il Comune a reperire i 210 mila euro per il rinnovo della gestione triennale con la società vogherese se non fosse prontamente intervenuta, ancora una volta, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

31 maggio 2013