Il Punto nascite ha chiuso due mesi prima del previsto: perché? Originariamente, infatti, le disposizioni regionali prevedevano la cessazione delle nascite a Tortona dal primo luglio. Invece, per motivi che non sono stati chiariti, l’Asl di Alessandria, un po’ a sorpresa, ha anticipato di ben due mesi la chiusura: perché questa scelta repentina?

Quali motivi hanno portato il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Alessandria, Paolo Marforio, a prendere questa decisione con tanto anticipo?

Non vogliamo entrare nel merito delle decisioni dell’Asl, però è quanto meno curioso che un ente pubblico provveda ad anticipare, di così tanto tempo, il trasferimento di una struttura molto importante e delicata come un reparto di Ostetricia e Ginecologia.

Un trasferimento, guarda caso, effettuato in soli 19 giorni: l’11 aprile arriva l’ufficialità e il 1° maggio tutto è già Novi.

Un trasferimento, guarda ancora caso, avvenuto solo due settimane prima che il verbale della Commissione tecnica interprovinciale che dichiara il Punto nascite di Tortona superiore a quello di Novi, diventi di dominio pubblico.

Se fossero stati rispettati i tempi del primo luglio, con ogni probabilità, il Punto nascite di Tortona oggi sarebbe ancora in funzione e alla luce del verbale della Commissione tecnica, con ogni probabilità non sarebbe stato chiuso.

Sarebbe stato chiuso, con ogni probabilità, invece, quello di Novi Ligure che ha 10 parametri fuori dagli standanrd rispetto ai due di Tortona.

Tutto un semplice caso allora?

E che dire poi della reticenza continua dei vertici dell’Asl, all’inizio dell’anno, che non volevano per nessuna ragione divulgare agli organi di informazione i contenuti del Piano sanitario?

Che dire dei continui silenzi su tutta questa vicenda che si sono susseguiti nei mesi di gennaio e febbraio, cioè dopo che il verbale della Commissione tecnica che attestava che il Punto nascite di Tortona era superiore a quello di Novi Ligure?

Un caso anche questo?

Tutti eventi casuali quelli che hanno portato a questa situazione?

Mah……

 27 maggio 2013