berutti 8I

Il Sindaco Massimo Berutti

Arriva puntuale, da parte del Comune di Tortona, la replica agli animalisti alla luce delle polemiche di protesta riguardanti l’organizzazione dello spettacolo “I Falconieri di Sua Maestà” in programma domenica dove alcuni falchi verranno utilizzati per dare vita ad uno spettacolo che secondo gli amanti degli animali è barbaro perché sfrutta gli uccelli.

“I Falconieri, per lo spettacolo di domenica – replica il Comune – sono in possesso, dal 17 aprile scorso, di regolare autorizzazione dal Servizio Veterinario dell’Asl di Alessandria. Sono dotati di certificazione CITES. Inoltre, all’interno della loro fattoria aperta al pubblico ed alle scuole a Pessano con Bornago, hanno un centro di riproduzione di rapaci certificata.

Non c’è nessuno sfruttamento degli animali. Per quanto concerne l’articolo 14 del regolamento comunale al comma 4 contempla la possibilità di esposizioni ed attività di intrattenimento con animali per coloro che non hanno mai subito condanne per la violazione delle norme vigenti in materia di Tutela degli Animali”.

 3 maggio 2013