Come tutte le seconde domeniche del mese, infatti, anche il 12 maggio in collaborazione con i volontari della SIPBC – Delegazione del Tortonese, nell’ambito del progetto diocesano “Chiese Aperte”, è prevista una mostra diffusa sul territorio cittadino. Saranno coinvolti i seguenti edifici: la Cattedrale, dove si conservano l’urna di San Marziano e gli affreschi con il suo martirio e la gloria di Sant’Innocenzo; l’ex basilica di Santa Maria di Loreto, ora parrocchia ortodossa, dove è conservato un altare laterale proveniente dalla chiesa abbaziale di San Marziano; il Santuario della Madonna della Guardia, che, oltre a conservare le spoglie di S. Luigi Orione, fervente devoto di San Marziano, ricorda i santi patroni della diocesi in due belle vetrate.

Per chi ha la possibilità di muoversi con mezzi propri, a pochi chilometri da Tortona sarà possibile visitare la parrocchiale di Viguzzolo, dove si conserva l’altare maggiore un tempo nella chiesa di San Marziano di Tortona; l’antica chiesa dei Ss. Rufino e Venanzio a Sarezzano, costruita tra X e XI secolo sull’altura che domina l’abitato, in splendida posizione panoramica, da cui arriva l’epigrafe che corredava la tomba comune dei due Santi monaci, restaurata grazie al contributo del piccolo Comune di origine ed ora esposta in mostra a Palazzo Guidobono; la chiesa di Santa Giustina a Torre Garofoli, dove si trova un importante ciclo pittorico di Camillo Procaccini, autore alla cui bottega viene attribuita la pala con il Martirio di San Marziano, esposta anch’essa a Palazzo Guidobono e per il cui restauro saranno devoluti tutti i proventi della mostra.

Ognuno potrà organizzare il suo percorso come desidera: all’interno della cattedrale, della chiesa di Sarezzano e in quella di Torre Garofoli i visitatori troveranno i volontari del SIPBC pronti a fornire visite guidate dalle 15 alle 18.

 10 maggio 2013