Si chiama “Tortona 360” ed è una nuova associazione locale nata per far rivivere la città. Si presenterà ufficialmente al pubblico domenica 12 maggio, dalle ore 10, con l’evento Nuove radici per Tortona, che si svolgerà in piazza Felice Cavallotti, nell’area verde davanti al vecchio ingresso dell’Ospedale Civile.

Durante l’incontro saranno piantate cinque piantine di Cotoneaster nell’aiuola accanto all’edicola e sarà presente la Clowneria per intrattenere grandi e piccini.

Nicola Santagostino

Nicola Santagostino

“La scelta del 12 maggio, Festa della Mamma, e del luogo, davanti al vecchio ingresso dell’Ospedale, non sono casuali – ha commentato il Presidente dell’Associazione, Nicola Santagostino. Vogliamo infatti lanciare un messaggio a chi ha permesso che il Punto Nascita della nostra città venisse chiuso, il primo maggio scorso, privando mamme e figli della nostra città e del territorio di un luogo fondamentale del loro percorso vitale. Le nostre radici sono qui e riteniamo debbano esserlo anche quelle delle generazioni future.”

“Lo scopo della nostra Associazione – ha aggiunto il Vicepresidente Matteo Rivabella – è non solo quello di creare iniziative ed eventi per il rilancio di una città in evidente dissoluzione come Tortona, ma anche dimostrare che nel farlo non è necessario spendere grandi quantità di denaro, pubblico o meno, per attirare l’interesse della cittadinanza. In questo ringraziamo il Comune per gli spazi, Hobby Verde che ha fornito le piante e la Clowneria per l’appoggio e la disponibilità che ci hanno concesso.”

Per ulteriori informazioni e contatti si veda la pagina sul blog http://tortona360.wordpress.com/.

 10 maggio 2013