Venerdì 3 maggio alle 16.30 arriva il secondo appuntamento “CreAttività”, intitolato “Un giardino di sassi e bottiglie”. La nuova iniziativa della Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” per promuovere fantasia e abilità manuale nei bambini e nei ragazzi dai 3 ai 14 anni.

L’iniziativa si diversifica dai laboratori tenuti precedentemente (che del resto proseguiranno regolarmente) incentrati sulle usanze e tradizioni legate ai diversi momenti dell’anno e che comprendono momenti ludico didattici. In questo caso CreAttività ha una finalità diversa perché, partendo dall’idea di un gioco divertente, favorirà non solo la socialità dei ragazzi ma soprattutto insegnerà ad utilizzare materiali eterogenei (principalmente di riciclo) per costruire con le proprie mani giocattoli e oggetti invece di acquistarli. Si imparerà non solo che non è per forza necessario acquistare tutto ma anche che, oggetti in apparenza da buttare, possono essere riutilizzati e possono diventare qualcosa di totalmente diverso e strabiliante.

Questo secondo appuntamento, che avrà luogo il 3 maggio, è intitolato “Un giardino di sassi e bottiglie”. Ragazzi e bambini, insieme, si cimenteranno questa volta nella realizzazione di un giardino in miniatura in cui piante e alberi saranno realizzati utilizzando in modo creativo bottiglie di plastica riciclate, mentre animali, insetti e bellissimi fiori verranno creati disegnando e colorando sassi raccolti al fiume. Le attività saranno accompagnate da momenti didattici di lettura ad alta voce in cui si illustreranno le principali caratteristiche delle piante, degli insetti e dei piccoli animali che popolano i nostri giardini.

 2 maggio 2013