È “Leggere di gusto” il titolo della 19esima edizione di Librinmostra, fiera dell’editoria e mostra mercato allestita nell’androne di Palazzo Dellepiane il 17 e 18 maggio prossimi. Tema dominante della due giorni, organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole e Tagete Edizioni, sarà quindi l’alimentazione e la cucina.

I visitatori avranno l’opportunità di conoscere numerose case editrici specializzate in questo settore, assistere a presentazioni di libri e partecipare a incontri utili e divertenti.

Una novità è rappresentata dallo showcooking, vere e proprie lezioni di cucina per imparare tecniche, ricette ed altre curiosità legate all’alimentazione: la giornata del 17 maggio sarà dedicata alla cucina salutista, il 18 maggio a quella tradizionale.

Sono previsti momenti dedicati ai bambini attraverso laboratori e ad altre iniziative come la mostra “Un viaggio lungo… un libro”, curata dei bambini della scuola dell’infanzia Solferino di Novi Ligure.

Nel periodo della rassegna, si svolgono anche due iniziative organizzate in collaborazione con il consorzio Il Cuore di Novi: gli “APERiLIBRI”, con i bar del centro che offriranno un aperitivo a tema, e le ricette del cuore esposte nelle vetrine dei negozi.

Inoltre, sarà presentato un catalogo che racchiude l’elenco di tutti i volumi dedicati al tema della cucina e dell’alimentazione disponibili presso la Biblioteca Civica.

A chiudere il programma degli incontri con l’autore ci sarà Beppe Bigazzi, giornalista e gastronomo, già protagonista di diversi programmi televisivi, che sabato 18 maggio, alle ore 18, presenterà il suo libro “Bugie e verità in cucina. Storie e ricette di una vita”. Bigazzi, insieme a Michele Bottale, racconterà le autentiche verità della cucina tradizionale italiana, smascherando le tante bugie che oggi inquinano e stravolgono la nostra alimentazione.

Orario di apertura: dalle ore 9,30 alle 20; ingresso libero.

Per informazioni: Biblioteca Civica Via Marconi, 66, tel. 0143 76246.

 

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

 

Venerdì 17 maggio

 

ore 9.30 – Apertura a cura del Coro della scuola Solferino di Novi Ligure

 

ore 9.30 e ore 11.00 – Laboratori di narrazione

C’era una volta in un castello. Di e con Elisabetta e Licia Sciutto. Letture con accompagnamento musicale. Saranno esposte le tavole originali del libro Fiabivoro, il mostro mangia libri. Letture animate a cura di Federica Sassaroli.

Agente Tappy. Indagini tra le stelle di Parigi. Di e con Patti Turetta

 

ore 9.30 e ore 11.00 – Laboratori con la creta

Terrecotte in cucina: laboratori con Anna Cesura, ceramista

In collaborazione con l’Ass. Culturale Laboratori d’arte

Mater Materici: dalla manipolazione della materia ai libri

a cura di Maria Fernanda Menéndez, artista

 

ore 15.45 – Showcooking, si mangia e si impara

La cucina Vegana dal mondo, a cura di Yari Prete

con la collaborazione del cuoco Davide Ghezzi; iscrizione euro 5

 

ore 16.45 Showcooking, si mangia e si impara

Il metodo Kousmine a le sue ricette, a cura di Paolo Bellingeri, medico esperto di alimentazione oncologica e Nevina Traverso, naturopata, con la collaborazione del cuoco Davide Ghezzi; iscrizione euro 5

 

ore 17.45 Incontro con l’autore

Il cucchiaio arcobaleno, Sonda Ed.

Di e con Yari Prete e Valerio Costanzia, coordina Gianna Timossi

Il meglio della cucina vegana dal mondo, per la prima volta presentata secondo una suddivisione cromatica e per aree geografiche, unendo i benefici della cromoterapia alla varietà delle cucine etniche

 

ore 18.15 Incontro con l’autore

Scegli la salute, di Paolo Bellingeri, Terra Nuova Ed.

Il metodo Kousmine e la sua dieta per adulti e bambini, presentato nel libro, propone di ritrovare benessere e salute attraverso la combinazione della dieta ideata dalla Dr.ssa Kousmine e corretti stili di vita alimentari

 

ore 18.45

Degustazione dei piatti proposti dalla cucina vegana e dalla cucina Kousmine.

La partecipazione ai laboratori consente uno sconto per l’acquisto dei libri ad essi collegati.

 

Sabato 18 maggio

 

ore 9.30 – Apertura della fiera del libro dedicata all’alimentazione e alla cucina

 

ore 9.30

Adolescenti dietomani o emozionali

Intervengono Ilaria Caprioglio ed Elisabetta Grosso

Ilaria Caprioglio, avvocato, modella di fama internazionale è ideatrice del progetto di educazione alimentare per le scuole “Mi nutro di vita” e del concorso letterario “Mi nutro di parole”

Elisabetta Grosso, psicologa-psicoterapeuta

 

ore 11.00

Storie di birra. Da alimento a bevanda, un percorso per apprezzare questo prodotto evitando gli abusi.

In collaborazione con l’Associazione “La Confraternita della Grande Schiuma” di Pasturana

Intervengono: Simone Sparaggio, birraio e socio fondatore dell’associazione

Francesca Fiumara, dietista

 

ore 16.30 Showcooking, si mangia e si impara

Le mani in pasta: come fare la pasta in casa, dai corzetti (/kur”zetti/) alle tagliatelle. Lezioni di cucina a cura di Michele Bottale, con la collaborazione del cuoco Davide Ghezzi; scrizione euro 5

ore 18.00 Incontro con l’autore

Bugie e verità in cucina. Storie e ricette di una vita di Beppe Bigazzi, Giunti ed. Con l’autore interviene Michele Bottale

Oltre 120 nuove ricette accompagnate dall’indicazione di come scegliere e dove acquistare le materie prime e i vini in abbinamento. l’autore racconta le autentiche verità della cucina tradizionale italiana, smascherando le tante bugie che oggi inquinano e stravolgono la nostra alimentazione. Fra memoria contadina e ragioni del cuore e degli affetti, il noto autore testimonia il suo amore per le infinite varianti della cultura contadina che è alla base della nostra identità gastronomica.

 16 maggio 2013