Ha preso il via in questi giorni, con una lettera inviata a tutti i sindaci della Val Curone per formare un gruppo di cantori di canzoni popolari dialettali.

Le finalità sono quelle di ripristinare la voglia di cantare, recuperare e mantenere i vecchi canti popolari e tradizionali canti d’osteria, del lavoro, d’amore e ninne nanne

”L’iniziativa – dice Costanza Bergaglio – di per sè non ha alcun fine che il piacere ed il divertimento di cantare queste canzoni che fanno e hanno fatto parte del mondo in cui siamo cresciuti, del modo ironico in cui si “smontavano” le difficoltà ed i problemi.Non si devono sostenere costi ma semplicemente offrire la propria voce, la propria presenza e divertirsi. La mia esperienza personale è proprio questa, ho partecipato per curiosità e adesso mi diverto moltissimo, non mancherei una sera.

Forse è proprio l’ironia di quei canti a rendere più facile la settimana, continuo a canticchiarle e ogni volta mi fan ridere.”

Chi fosse interessato può recarsi ogni martedì sera dalle ore 21 alle ore 22.30 presso la sala superiore

del municipio di Monleale. Per info si può contattare Benito Susigan (333/5746947) o Dino Davico (340/2862845) E.mail benny62@libero.it.

 15 maggio 2013