Alcuni studenti del Marconi al laboratorio

Alcuni studenti del Marconi al laboratorio

Le due giornate in cui si sono svolti i laboratori di robotica possono considerarsi riuscite. Le attività proposte all’interno dell’autogestione avevano l’obiettivo di avvicinare gli studenti dei corsi Meccanico, Chimico, Scienza Applicate alle basi della progettazione di semplici dispositivi elettronici programmabili.

Con l’aiuto di alcuni studenti del corso di Elettronica, i partecipanti sono stati accompagnati nella creazione di circuiti attraverso i quali si è potuto illustrare problematiche e passaggi necessari per ottenere dispositivi di uso quotidiano.

Particolare attenzione si è posta nel sottolineare la trasversalità e pluridisciplinarità delle conoscenze e capacità che devono essere possedute per svolgere questo tipo di attività.

Un’ esperienza come quella del laboratorio di robotica, decisamente positiva e da rifare, può essere un momento in cui il nostro istituto propone attività volte a valorizzare l’offerta formativa che, spesso, si trova troppo confinata nell’ambito dei dipartimenti di appartenenza.

Paolo Rivalta



 5 maggio 2013