Secondo appuntamento per il “Maggio Musicale Castellazzese” la piccola stagione di concerti di musica classica organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellazzo Bormida, ad ingresso gratuito, con il prezioso apporto della Pro loco e del Consiglio di Biblioteca e la collaborazione del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Il secondo concerto si terrà venerdì 17 maggio alle ore 21,15, presso la chiesa di Santo Stefano avrà come protagonista un altro coro:L’ ENSEMBLE GIOVANI VOCI FEMMINILI del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria diretto da Roberto Berzero.

Costituita nell’anno 2010, questa formazine è nata dal desiderio da parte di alcune ex-voci bianche, di proseguire l’esperienza corale iniziata e guidata dal M.° R. Berzero con il Coro di Voci Bianche sempre dello stesso Conservatorio.

I componenti dell’ensemble hanno già partecipato ad importanti eventi musicali, quali la collaborazione per la Cantata “L’assemblea dei ragazzi” per solisti, coro e orchestra di J.A. Amargos-T. Rumbau, rappresentata prima al Teatro Comunale di Alessandria e poi all’Auditorium del Lingotto di Torino.

Gli stessi hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del Giudice Givanni Falcone nella città di Palermo. In seguito si sono esibiti presso il Teatro Comunale di Alessandria ed al Teatro Parvum della stessa città. Alcuni di loro hanno ricoperto il ruolo come solista nell’opera lirica “ Lo spazzacamino” di Benjamin Britten al Mittelfest Europeo di Cividale nel Friuli.

Recentemente la formazione si è aggiudicata il 1°premio (cat. Voci Bianche) al Concorso “F.Mendelsshon” di Alassio.

 16 maggio 2013