È prevista per il mese di maggio una serie di incontri culturali dal titolo Del Mangiare. Libri, quadri, chiacchiere su cibo e alimentazione.

L’evento è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica di Casale Monferrato in collaborazione con il Museo Civico, l’associazione Amici della Biblioteca, l’associazione Libera, la casa editrice Sonda, l’associazione culturale La Mongolfiera, la Parafarmacia Mameli, il consorzio MonDO (Monferrato Domanda Offerta), e la kermesse Riso & Rose.

La collaborazione tra i vari enti nasce dal desiderio comune di sensibilizzare l’opinione su un tema fondamentale come la corretta alimentazione, facendolo anche attraverso i vari strumenti artistici (letteratura, pittura, scultura) che rappresentano il cibo della mente.

Sei gli appuntamenti che si susseguiranno per tutta la durata del mese:

 

Venerdì 3 maggio, Hotel Candiani ore 21,15 Il nutrimento dell’anima

Daniela Manfredi intervista lo psicoterapeuta Raffaele Morelli

 

Sabato 11 maggio, Museo Civico ore 16 Il Museo per bambini “Tavolozza di Sapori” Laboratorio didattico sull’alimentazione per bambini dai 6 ai 10 anni, con Barbara

Corino e Costanza Biani

Ingresso 3,50 euro, prenotazione obbligatoria (te. 0142/444249)

 

Domenica 12 maggio, Museo Civico ore 16 Dimmi cosa mangi… Cibi, bevande e tradizioni culinarie nelle opere del Museo

Percorso tematico sull’alimentazione, con Alessandra Montanera

Ingresso 4,00 euro (ridotto 2,50)

 

Venerdì 17 maggio, Museo Civico (Sala delle Lunette) ore 21,15

L’alimentazione giusta. I prodotti biologici dalle terre confiscate alle mafie

Organizzata dall’associazione Libera – Presidio Totò Speranza

Segue degustazione

 

 Venerdì 24 maggio, Museo Civico (Sala delle Lunette) ore 21,15

Presentazione del volume Vegapyramid junior: la dieta vegetariana per i bambini e gli adolescenti (Edizioni Sonda)

Di Leonardo Pinelli (pediatra ed esperto nutrizionista)

 

Venerdì 31 maggio, Museo Civico (Sala delle Lunette) ore 21,15

Come nutrirsi in modo sano nel mondo di oggi

Con Katie Guarato, biologa nutrizionista

 

La partecipazione agli incontri è a ingresso libero, tranne per il laboratorio didattico e il percorso tematico al Museo Civico.

«L’obiettivo è quello di esplorare un altro tipo di arte, quella del mangiare, attraverso le sue mille sfaccettature, accostandola anche all’arte più classica – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola – Siamo quel che mangiamo, asseriva il filosofo Ludwig Feuerbach, pertanto è giusto cercare di apprendere le modalità di una buona e corretta alimentazione, sia per il nostro corpo sia per la nostra mente».

Contemporaneamente, per offrire degli spunti di lettura, dal 3 al 31 maggio sarà allestita nella Sala Multimediale della Biblioteca Civica l’esposizione libraria Del mangiare: libri su cibo e alimentazione, curata dalla bibliotecaria Elisa Costanzo.

La mostra sarà aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30; sabato dalle 9,00 alle 12,30.

 

Per ulteriori informazioni riguardanti l’evento è possibile contattare la Biblioteca Civica (telefono 0142.444246, indirizzo e-mail bibliote@comune.casale-monferrato.al.it) o l’Urp (Ufficio Relazioni col Pubblico, telefono 0142.444339, indirizzo e-mail urp@comune.casale-monferrato.al.it).