Ancora alla ribalta la Compagnia Teatro Luce dell’Associazione Maria Bensi di Alessandria che sabato 4 maggio, alle ore 21,15 presso il Teatro Parvum di via Mazzini 85, nell’ambito della rassegna “I Volontari e l’Arte” dispenserà risate a non finire con la commedia brillante “All’osteria della Margherita”, scritta da Monica Barberis con la regia di Lauro Chieregatto. Lo spettacolo va in scena in sostituzione di “Scuola di sballo”, la nuovissima produzione comica del Teatro Luce originariamente in cartellone; il cambio di programma si è reso necessario per una lunga serie di problemi di salute che hanno costretto alcuni attori a rallentare le prove di “Scuola di sballo”.

All’osteria di Margherita il buon vinello gioca brutti scherzi ai suoi strampalati clienti, uno dei quali è disposto a fare veramente di tutto pur di conquistare il cuore dell’avvenente locandiera, moglie dell’oste Marcantonio, i cui rapporti coniugali però da un po’ di tempo non sono certo idilliaci. Ma tra il dire e… l’amare questa volta non c’è di mezzo il mare bensì –peggio ancora- una suocera anziana, ubriacona e sconclusionata, un cognato genio pasticcione ed incompreso, un saccente amico poeta, un ingenuo parroco di campagna, un cuoco siculo appena assunto in osteria, un paio di pettegole bisbetiche che altro non aspettano se non di avere notizie clamorose da gettare in pasto a tutto il paese. Intorno ai tavoli dell’osteria di Margherita e Marcantonio accade l’impensabile e la situazione diventa esplosiva: tra battute, equivoci, colpi di scena ed improvvisazioni, si ride per un’ora e mezza.

Il personaggio di Margherita è interpretato da Monica Barberis. Insieme a lei, sul palco, Claudio Bellinaso, Giuseppe Monticone, Nicolino Barberino, Fabio Ponzano, Roberto Masini, Loredana Piccirillo, Aldo Pastro, Anna Maria Zunino, Lorena Pietrapertosa (attrice e cantante), Gianni Cestino, Lauro Chieregatto, Valentina Zaino, Gianluca Litta.

3 maggio 2013