Mobilitazione dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile per una donna di 37 anni, valenzana, che poco dopo le 18 di sabato è gettata nel fiume Po in località “barachin del moro” (S.P. Valenza -Torreberetti) a Valenza, sembra per suicidarsi. La donna però è stata portata in salvo dai Vigili del Fuoco di Alessandria dopo circa un’ora. A dare l’allarme è stato un passante che ha visto il corpo della donna trascinato a valle dalla corrente.

Subito ha preso il via una massiccia mobilitazione con ben cinque squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Alessandria, dal Distaccamento Permanente di Casale Monferrato e da quello Volontario di Valenza, che in prima istanza hanno  rintracciato la sua autovettura sul greto del fiume e si sono messi immediatamente in moto.

I soccorsi sono stati coordinati dalla Sala Operativa Provinciale 115 , la quale inviava in supporto anche l’elicottero del Reparto Volo VVF di Milano di stanza a Malpensa (competente per il territorio interessato dall’emergenza), con equipaggio formato da specialisti sommozzatori.

Mentre il Nucleo SAF di Alessandria metteva in atto le procedure per la ricerca sia in terra che in acqua in attesa dell’arrivo dei sub, veniva rintracciata la donna che fortunatamente desisteva dal compiere l’insano gesto e con le proprie forze raggiungeva la riva dopo aver percorso circa 2 km. in acqua.

Un civile, aiutato dai Vigili del Fuoco, prontamente prestava soccorso alla donna in pericolo di ipotermia, viste le bassissime temperature ambientali e conseguentemente consegnata al Servizio Sanitario di Emergenza per le cure del caso. Nonostante la drammaticità del momento, tutto si è risolto per il meglio.

Una mobilitazione totale che alla fine si è risolta positivamente perché la donna poco dopo le 19,15 è stata tratta in salvo vicino alla riva e consegnata ai soccorritori del 118 che l’hanno trasportata subito al Pronto Soccorso. La donna a quanto pare sta bene.

I Carabinieri di Valenza stabiliranno i motivi che hanno spinto la giovane al tentativo di suicidio.

 20 aprile 2013