Martedì 23 aprile, alle ore 18, presso Centro Expopiemonte di Valenza, verranno presentati i Progetti integrati di filiera e i Progetti integrati di mercato, i due principali strumenti operativi del Piano per l’internazionalizzazione varato da Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte e gestiti dal Centro Estero per l’internazionalizzazione. Si tratta di un importante appuntamento per le imprese orafe interessate a sviluppare contatti con la clientela estera. All’incontro, richiesto dall’Associazione Orafa Valenzana (AOV) per consentire alle imprese di approfondire le opportunità di partecipazione e le modalità operative, prenderanno parte rappresentanti di Regione Piemonte, CCIAA Alessandria e Ceipiemonte, che presenteranno anche un approfondimento sul progetto dedicato al comparto orafo, sostenuto in particolare dalle Camere di Commercio di Torino ed Alessandria.

“I progetti integrati di filiera e di mercato del Piano per l’internazionalizzazione continuano a mettere a disposizione molte interessanti opportunità che le aziende devono poter essere in grado di cogliere – spiega Ugo Cavallera assessore della Regione Piemonte, che interverrà in rappresentanza del Presidente,Roberto Cota -. Stiamo cercando di far conoscere alle nostre imprese sul territorio gli strumenti che abbiamo messo in campo per consentire loro di essere sempre più competitive e dinamiche, in modo che possano irrobustirsi ed affermare sempre meglio il Made in Italy nel mondo. La difesa delle nostre eccellenze, di cui l’orafo Valenzano, è importante testimonianza, passa attraverso azioni concrete di promozione e internazionalizzazione che, grazie a questo progetto integrato di filiera potranno ben sviluppare. ”

Da parte del Presidente di AOV Francesco Barberis un accorato invito a tutte le imprese orafe.

«Il programma di attività 2013 – dichiara Barberis – comprende incontri commerciali con selezionata clientela estera al Centro Expopiemonte,work-shops all’estero, partecipazione a fiere internazionali in Italia ed all’estero oltre alle fondamentali attività formative specifiche per le aziende che intendono affrontare i mercati internazionali.In una fase fortemente riflessiva del mercato interno la progettualità a base del fitto programma di attività si rivolge ai mercati internazionali offrendo alle imprese valide e concrete opportunità per far conoscere il proprio prodotto o consolidare la propria presenza su specifici mercati. Auspico una forte partecipazione all’incontro e ringrazio fin d’ora gli Enti che sostengono l’iniziativa».

http://progetti.centroestero.org è la via d’accesso per avere informazioni su ogni progetto, man mano che vengono aperte le candidature, e per iscrivere la propria azienda. Ognuno dettaglia in una scheda di approfondimento il tipo di imprese cui è rivolto, i servizi e le attività proposte, i programmi definiti.

22 aprile 2013