Con una serata “fuori schema” si conclude Venerdì 12 aprile, alle ore 21,15 al Teatro Civico di Tortona la XXXIV Stagione degli “Amici della Musica” .

Franca Mattiucci, celebre mezzosoprano di fama internazionale, cittadina tortonese di adozione, in questa unica occasione dismette le vesti di insegnante di canto e ritorna sulle scene per cantare la sua città: Roma, attraverso le più belle melodie del 900.

“Il ritorno a Roma – dice il presidente degli Amici della Musica, Ottavio Pilotti – ha risvegliato in Franca Mattiucci le emozioni di una stagione irripetibile: l’epoca delle “Vacanze Romane”, della “Dolce Vita”, di Via Veneto, una città che ha saputo inventare canzoni eterne nella fantasia non solo degli italiani.”

“Fontana di Trevi”, “Arrivederci Roma”, “Roma nun fà la stupida stasera” saranno proposte da una grande interprete della lirica che ha sempre saputo unire alle qualità vocali una grande sapienza scenica.

“Fra una canzone e l’altra – aggiunge Pilotti – Andrea Arrigazzi, attore tortonese, presenterà poesie nella tradizione romanesca e quindi ascolteremo brani di Trilussa, Giuseppe Gioachino Belli e Aldo Fabrizi, per completare l’atmosfera della città eterna anche quale ispiratrice di poeti e scrittori. Il tutto con l’accompagnamento delle Soliste “Le Muse”, cinque musiciste già facenti parte del gruppo “Rondò Veneziano”, con arrangiamenti e direzione d’orchestra del Maestro Andrea Albertini, altro vigoroso interprete musicale del nostro territorio. Una serata allegra e varia per chiudere in bellezza la stagione musicale.”

Prenotazioni al numero 0131.820195 al Teatro Civico di Tortona.

 11 aprile 2013