Fondazione - I

La sede della Fondazione

La presentazione di un nuovo quadro per la Pinacoteca del Divisionismo, una notte in Pinacoteca e letture teatrali. Queste le tre manifestazioni in programma rispettivamente venerdì, sabato e domenica, organizzate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona nella sala convegni e nella Pinacoteca in piazza Duomo.

A seguito del grande successo di pubblico degli spazi museali allestiti presso il Palazzetto medievale, la Fondazione, a partire dal 2013, ha deciso di ampliare l’offerta culturale della sua Pinacoteca con la creazione di eventi culturali mirati a coinvolgere e ad avvicinare la città alla pittura divisionista.

Il felice esito della notte in Pinacoteca del febbraio scorso e l’occasione della presentazione di una delle ultime acquisizioni, “Ulivi ad Albaro” di Plinio Nomellini, ha determinato la Fondazione ad organizzare un serie di piccoli eventi che animeranno il fine settimana.

Alle ore 21 di venerdì 19 aprile presso la Sala Convegni di proprietà della Fondazione la professoressa Alda Guarnaschelli presenterà al pubblico un vero e proprio capolavoro del divisionismo di origine toscana e Silvio Balloni ripercorrerà le vicende del giovane Plinio Nomellini processato a Genova per le sue vicinanze ai moti operai del tempo, così ben rappresentati nella sua pittura.

Sabato 20 aprile, a partire della ore 21 e fino alle 24, la Fondazione presenterà il secondo evento de “Una notte in Pinacoteca” nel corso della quale Donata Boggio Sola e Giorgio Boccassi daranno vita e voce alle lettere, ai racconti ed alle cronache di una Genova di un tempo ormai lontano, teatro di fermenti sociali ed artistici di cui Plinio Nomellini fu grande protagonista.

Le letture saranno riproposte domenica 21 aprile dalle ore 15 alle ore18.

 18 aprile 2013