Gli esperti che hanno curato il progetto

Gli esperti che hanno curato il progetto

I ragazzi delle classi quarte e quinte dell’Istituto Marconi hanno partecipato al Progetto Andrologico di Screening per Studenti, proposto dall’Urologia dell’Ospedale di Novi Ligure, dai Rotary Club di Novi, Gavi Libarna, Acqui Terme,Tortona, Ovada e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Il progetto ha la finalità di fornire corrette informazioni, opportunità di diagnosi e trattamento di eventuali problematiche uro-andrologiche.

Lo Screening, che si inserisce nell’ambito della educazione alla salute, ritenuta essenziale finalità educativa della nostra scuola, ha previsto due fasi: conferenze informative, che hanno consentito di conoscere le caratteristiche delle principali patologie e la loro rilevanza (il 30 – 40 % circa dei ragazzi tra i quattordici e i diciannove anni ne soffre e le conseguenze possono essere molto pericolose) e visite andrologiche gratuite, nel più rigoroso rispetto della privacy, ovviamente, per verificare la presenza di eventuali malattie.

Il compito fondamentale del progetto è quindi offrire ai giovani l’opportunità di riconoscere pericolose patologie in tempo e risolvere eventuali problemi , spesso causa di ansie, prima che questi possano provocare danni maggiori. Gli studenti interpellati hanno risposto in modo positivo, sottoponendosi alla visita in grande numero. Hanno rivelato maturità e fiducia nella cultura della prevenzione.

 25 aprile 2013