Il vescovo di Tortona, Martino Canessa, il sindaco, Massimo Berutti, il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona – main sponsor del progetto espositivo – Carlo Varni e hanno presentato il catalogo della mostra “S. Marziano e S. Innocenzo. Tortona Paleocristiana tra storia e tradizione”.

I testi del catalogo sono stati curati da Valentina Barberis, Federico Barello, Vincenzo Basiglio, Giorgio Careddu, Don Maurizio Cerini, Alberto Corsetto, Giuseppe Decarlini, Donatella Gabba, Luciano Maffi, Silvia Malaspina, Giovanni Mennella, Marco Pochini, Lelia Rozzo.

Le schede delle opere in mostro sono state compilate da Lorenzo Caramagna, Manuela Marini, Michela Ricco.

La progettazione e composizione grafica è stata seguita da Amilcare Fossati.  Il catalogo della mostra è disponibile in vendita nel book shop della mostra, a Palazzo Guidobono, al costo di 12 euro. Con il ricavato, come per il biglietto di ingresso, si contribuirà al restauro della grande tela “Martirio di S. Marziano” conservata nell’abside della Cattedrale di Tortona.

La mostra rimarrà allestita nella suggestiva cornice di Palazzo Guidobono fino al 15 giugno e sarà aperta nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00; la domenica dalle 15.30 alle 19.30.

22 aprile 2013