A 110 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1903 per opera sdi Aristide Arzano, la Società Storica Pro Iulia Dertona ha realizzato il suo sito internet: www.proiulia.it.

Il sito permetterà di interagire non solo con i soci ma anche con la più vasta comunità dei naviganti sulla Rete.

La società, che ha come oggetto principale gli studi storici relativi al Tortonese e si pone altresì come entità rivolta al futuro, attenta ad uno sviluppo del territorio che rispetti l’ambiente e ne valorizzi le emergenze storiche e culturali.

“Essere su internet – dicono alla Pro Iulia – rappresenta una finestra alla quale potranno affacciarsi tutti gli interessati di storia locale. Il sito offre la possibilità agli studiosi ed agli appassionati di apprendere ed apprezzare le nostre origini ed il nostro territorio ed è rivolto al più vasto pubblico di “navigatori” che potranno, attraverso la Rete, conoscere la Pro Iulia.”

Il sito si propone anche di interessare i più giovani che sono naturalmente orientati verso l’informatica: ad essi è dedicato un apposito spazio e da essi si attendono contributi e suggerimenti, anche per meglio utilizzare le potenzialità offerte dalla Rete.

 15 aprile 2013