“Le strategie di comunicazione della Guardia di Finanza: la via culturale alla lotta all’evasione”: questo il titolo di un’inusuale, coinvolgente lezione di educazione civica, di educazione alla legalità economica, sponsorizzata dal Lions Club Tortona Castello e indirizzata alla cittadinanza. Una rappresentanza di qualità degli studenti dell’Istituto Marconi ha seguito l’attività, che si è tenuta , presso la Sala della Biblioteca Civica di Tortona. Docenti d’eccezione sono stati il Tenente Colonnello. Giuseppe Cananzi e il Capitano. Michele Brunetti.

Il primo “ha spiegato con efficacia come gli Italiani percepiscano la evasione fiscale, anche grazie alla proiezione di immagini divertenti, tratte dal repertorio di comici come Crozza, Zalone, Fiorello,Brignano.

Il relatore ha in questo modo catalizzato la nostra attenzione. Abbiamo riso, ma, al contempo, imparato che l’illecito deve essere denunciato e combattuto. Lo Stato è con il cittadino”Così si esprimono Giacomo Ratti e Lorenzo Torlaschi, della III AS. Il Cap. Brunetti ha, a sua volta, illustrato il servizio svolto dalle Fiamme Gialle e spiegato come operino sul territorio”attraverso una lezione interattiva, ricca di richiami ai problemi della quotidianità affini all’evasione fiscale e alle varie forme di corruzione ad essa connesse: la Guardia di Finanza è la prima alleata delle persone oneste.” Così commentano Mattia Remotti e Christian Tolve, della Quinta A. La partecipazione sentita degli studenti incoraggia la Scuola a investire nella cultura della legalità e a proporre iniziative mirate.

 23 aprile 2013

I giovani del Marconi con i due finanzieri e il preside

I giovani del Marconi con i due finanzieri e il preside