Un momento della serata

Un momento della serata

E’ stata un successo “Una Notte in Pinacoteca” l’ultima manifestazione organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona sabato sera e domenica pomeriggio che prevedeva la presenza di due attori, Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, che mediante letture ed interpretazioni hanno presentato in modo molto originale, l’ultimo acquisto della Pinacoteca del Divisionismo, “Ulivi ad Albaro” di Plinio Nomellini.

Una mini commedia – se vogliamo chiamarla così – dove i due attori hanno prima raccontato al vita di Nomellini e poi hanno presentato, in maniera molto originale, il quadro.

L’idea, già proposta lo scorso anno, è sicuramente originale, perché consente anche ai profani di apprezzare non solo l’opera, ma anche di apprendere la vita dell’artista. L’apertura serale di sabato, poi, ha riscosso successo anche oltre la semplice presentazione: diversi i visitatori che hanno raggiunto la Pinacoteca, anche per trascorrere un sabato diverso dal solito. L’idea, valida e geniale, rappresenta sicuramente un modo nuovo per approcciarsi all’arte.  

21 aprile 2013 una notte in Pinacoteca L