La firma del Procollo

La firma del Procollo

Lunedì 29 aprile, è stato firmato il Protocollo d’Intesa tra il Comune, la Diocesi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e la Famiglia orionina per la realizzazione del progetto “TortonaSolidale – La Rete della Cittadinanza Solidale per interventi e servizi sociali a bassa soglia”.

Con questo nuovo protocollo d’intesa si modifica e si integra il documento già sottoscritto il 28 marzo 2011 mantenendo l’obiettivo  di operare congiuntamente e coordinare gli interventi di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale nella città e nel territorio attraverso l’individuazione di una o più strutture, da adibire all’ospitalità di servizi sociali a bassa soglia (Casa di Accoglienza, dormitorio per senza fissa dimora, minialloggi per emergenze abitative),  in base al principio di sussidiarietà.

“Oggi è un momento topico, un passaggio epocale, che ci ha visti iniziare insieme questo cammino – ha dichiarato il sindaco, Massimo Berutti -. Sono orgoglioso perché attorno a questo tavolo c’è chi, da sempre, opera e porta avanti questo percorso. La città di Tortona ha un potenziale straordinario che è rappresentato dal volontariato. C’è una rete che permette alle famiglie di sapere dove e a chi rivolgersi. Ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per i suoi interventi di eccellenza per il sociale e per la Città. Ringrazio la Diocesi, la Congregazione Orionina e la Caritas per l’opera che ogni giorno svolgono al servizio della Città”.

“L’opera che si andrà a sviluppare – ha proseguito il primo cittadino – è nel cuore e nella spina dorsale della nostra città. A compendio del progetto per la Casa di Accoglienza noi e la congregazione Orionina metteremo a disposizione quattro alloggi per far fronte all’emergenza abitativa”.

“Vorrei esprimere la mia riconoscenza verso coloro che da vent’anni portano avanti la Casa di Accoglienza – ha sottolineato il Vescovo, Mons. Martino Canessa -. Ringrazio le parrocchie di Tortona ed Eugenio Prosciutti; il Sindaco e i suoi collaboratori e, in particolare, ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Sono rimasto commosso nel vedere la vostra preoccupazione verso questa iniziativa e verso questa struttura. La Fondazione acquista e ristruttura, quindi, ringrazio di cuore il Presidente Piero Moccagatta e il Sindaco”.

“Vorrei esprimere il mio deferente ricordo a Carlo Boggio Sola che aveva contribuito alla nascita di questo progetto – ha chiosato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Piero Moccagatta -. Tutti avete ringraziato la Fondazione, ma è la Fondazione che deve ringraziare tutti voi poiché ci date la possibilità di raggiungere le nostre finalità. Oggi pomeriggio, in Comune, arriverà una nostra proposta di acquisto del fabbricato. Presumo e spero che già con l’inizio dell’inverno si riesca a dare un tetto a queste persone. Per me questo è l’ultimo giorno da presidente e con questa sottoscrizione concludo in modo degno il mio percorso durato quattro anni”.

“Grazie a tutti per quest’opera benefica – ha dichiarato il presidente della Casa di Accoglienza, Eugenio Prosciutti -. Grazie ai volontari perché senza di loro questa attività non potrebbe funzionare”.

29 aprile 2013

Tutti i soggetti presenti

Tutti i soggetti presenti