Il sindaco di Tortona, Massimo Berutti, lo aveva promesso: “Sulla vicenda della scuola incontrerò i genitori” e così è stato e dalla riunione che si è svolta l’altra sera tra i genitori degli alunni delle classi quinte della scuola elementare “Gianni Rodari” e il Comune si è aperto uno spiraglio per accontentare i genitori delle classi quinte che chiedono di avere una Sezione Distaccata della scuola media all’interno dell’edificio in viale Einaudi che ospita, appunto, la Rodari.

All’incontro erano presenti il sindaco di Tortona, Massimo Berutti, il sindaco di Viguzzolo, Luigi Butteri Rolandi, l’assessore all’Istruzione di Tortona, Laura Castellano, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Oasi Tortona, Val Curone e Val Grue, Giampaolo Bovone, e il suo vicario, Mauro Brancaleoni. I genitori erano una ventina.

Ad inizio riunione l’assessore Castellano ha ribadito il suo punto di vista e quanto detto durante una conferenza stampa prima e in consiglio comunale poi e cioè la non preclusione ad aprire una Sezione Distaccata della scuola media ma anche  il timore che bambini di 6 anni possano venire a contatto con ragazzi di 13.

Anche Bovone ha rifatto un po’ il percorso ribadendo le necessità dei genitori. Questi ultimi, dal canto loro, grazie ad una mamma architetto che si è studiata tutte le normative in tema di sicurezza, hanno ribadito la loro ferma decisione nel voler aprire a tutti i costi una sezione della scuola media di Viguzzolo (dove hanno iscritto i loro figli) all’interno della Rodari.

Il sindaco di Viguzzolo Butteri Rolandi, dopo aver discusso della questione col collega Berutti (peraltro i due sono della stessa area politica) si è dichiarato disponibile ad aprire, a Torotna, una sezione distaccata della scuola media di Viguzzolo.

Purtroppo, visto che il Piano Scolastico non è più modificabile perché i termini sono scaduti ormai da molti mesi, nella riunione è stato deciso di iniziare già fin d’ora un percorso in vista dell’anno scolastico 2014/2015 che consenta di aprire, in un immobile del Comune situato nelle vicinanze, una sezione distaccata della media di Tortona (presumibilmente la “Valenziano”) e nell’attesa, almeno in via provvisoria, valutare la possibilità di aprire due aule della scuola media di Viguzzolo, alla Rodari..

 

BERUTTI E I GENITORI

“Il percorso naturale – dice il sindaco Berutti – è legato a quanto scritto dalla Regione Piemonte in relazione alla non segnalazione di modifiche del dimensionamento scolastico e il successivo andamento delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico e deve evolvere in modo cronologico e razionale per l’anno scolastico 2014/15, pur iniziando da adesso a lavorare su aspetti tecnici strutturali e pedagogici. Per quanto riguarda la volontà primaria espressa dalle famiglie essendo fuori dal percorso, fin qui illustrato, si rende necessario un passaggio con la Regione al fine di poter concordare e definire l’apertura di una o due sezioni presso la Scuola Rodari.”

“Al momento – dicono i genitori – non c’è ancora nulla di definito, il Comune prenderà un appuntamento in Regione per un incontro con l’assessore alla Pubblica Istruzione al quale parteciperanno oltre a Berutti e Castellano anche il nostro dirigente scolastico e una nostra rappresentanza.”

L’’intenzione di tutti, a quanto pare, è di proporre la revisione dell’assetto scolastico tortonese per giungere ad una più efficace e coerente articolazione della rete territoriale, dando avvio, quanto prima, ad un tavolo di confronto e ad un processo partecipativo per giungere alla formulazione della nuova proposta.

Nel frattempo si cercherà di fare il possibile per andare incontro alle esigenze dei genitori.

 4 aprile 2013