Martedì mattina, presso il Comando di Polizia Municipale, si è tenuta la seduta della Commissione Sicurezza, presieduta da Adriano Fracassi, con all’ordine del giorno la situazione delle telecamere. Dalla riunione è emerso che  si sta procedendo con il monitoraggio dei vari punti per garantire il costante funzionamento. Trattandosi, infatti, di un impianto importante ha bisogno di cure continue per funzionare nel migliore dei modi ed essere utile alla sua funzione che è quella di poter dare spunti per le indagini e scoraggiare gli eventuali malintenzionati.

“In questi giorni la ditta è al lavoro – è stato spiegato  in Commissione – si sta intervenendo sulle telecamere più vecchie e si sta procedendo anche a un riposizionamento per renderle ancora più utili e per migliorare la prospettiva e la visuale. L’intento è quello di aumentare la copertura e il controllo sulla città. A Tortona, inoltre, si verificano sbalzi di tensione e questo crea diversi problemi all’impianto; stiamo pensando a un sistema di teleattivamento automatico che ci consenta di ridurre i costi e di non avere la telecamera ferma per diversi giorni”.

“E’ mia intenzione fare una convenzione con la Guardia di Finanza – ha dichiarato il Comandante Flaviano Crocco – al fine di dare condivisione per la videosorveglianza, in modo da mettere in sinergia tutte le situazioni per un miglioramento del controllo del territorio”.

“Ritengo che il ruolo di un’amministrazione sia proprio quello di controllare il più possibile la città – ha commentato l’assessore alla Sicurezza, Emanuela Patta – per questo le telecamere devono consentirci di avere sempre la visuale migliore e ad ampio raggio sulle strade”.

Nel corso del 2011 si è proceduto ad una manutenzione ordinaria e straordinaria al fine di renderlo perfettamente funzionante e compatibile allo scopo della sua installazione. L’impianto, entrato in esercizio nel luglio del 2008, e composto da sessanta telecamere, non era mai stato sottoposto a nessun tipo di manutenzione.

 

DOVE SONO LE TELECAMERE

Queste telecamere sono in Via Emilia, Corso Montebello, Via Carducci, L.go Carabinieri d’Italia, Corso Romita, Piazza Roma, Corso Repubblica, Piazza Allende, Giardini Municipio, Area verde Matteotti, Area verde La Lucciola, Area verde Silvi, Area verde Castello, Rotonda OASI – Ex SS 10, Rotonda per Castelnuovo, Ex SS 10 – Villa Giulia, Rotonda ASMT – Ex SS 35, Corso Pilotti x Strada Casareggio, Rotonda di Vho, Frazione Vho, Frazione Castellar Ponzano, Frazione Rivalta Scrivia, Frazione Bettole, Frazione Mombisaggio.

Sempre durante l’anno 2011, a seguito di una ricerca pubblica di professionisti, è stato individuato un ingegnere esperto in videosorveglianza, che ha seguito l’ampliamento dell’impianto di videosorveglianza, realizzato, in parte, con il finanziamento concesso dalla Regione Piemonte con il progetto di sicurezza integrata.

Sono stati, così, installate altre dodici telecamere in Piazza Ester Mietta, Parcheggio Dellepiane, Ufficio postale Via Visconti, Viale Kennedy 2° circolo didattico, Parcheggio Lavello, Piazzetta San Simone, Piazza Malaspina.

9 aprile 2013