Gambrinus - 2IIl Comune stravolge i piani: l’edificio del Gambrinus, davanti alla stazione ferroviaria non verrà più venduto ai privati ma diventerà “Cittadella della solidarietà” e ospiterà la Casa di Accoglienza e il Dormitorio Comunale.

La decisione è stata presa in questi giorni anche in virtù del fatto a settembre il Tribunale di Tortona con annesso il Giudice di pace verranno trasferiti ad Alessandria.

In questi giorni è stato raggiunto l’accordo tra l’Amministrazione comunale e i vertici della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, che finanzierà interamente i lavori di adeguamento dello stabile del Gambrinus (nella foto)

Lunedì mattina sarà sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa “Tortona solidale” fra Diocesi, Comune, Fondazione CRT e Congregazione Orionina.

Da tempo la Fondazione si è impegnata a realizzare una nuova e più funzionale sede della Casa di accoglienza e del Dormitorio. Inizialmente aveva proposto di ristrutturare l’attuale sede, in piazza Antico Borgo del Loreto, ora visto che il Comune ha cambiato idea, l’intervento della Fondazione verrà spostato nell’edificio del Gambrinus, peraltro in una posizione più consona ed ottimale per i servizi che vengono offerti, in quanto si trova proprio di fronte alla stazione ferroviaria, spesso luogo di disperati e vagabondi specie nelle ore notturne.

Inizialmente il Comune aveva deciso di mettere in vendita l’immobile del Gambrinus e ristrutturare quello di Loreto, nel centro storico, ma è evidente che per un privato può essere molto più appetibile quest’ultimo che non quello di fronte alla stazione, di qui l’idea di cambiare progetto.

25 aprile 2013