La Sicurezza è un settore sul quale non si dovrebbe lesinare ed infatti i Vigili urbani vorrebbero acquistare videocamere in grado di leggere le targhe delle auto. “Ad oggi abbiamo una manutenzione per tre anni – ha detto il Comandante della Polizia Municipale illustrando il servizio di Videosorveglianza ai giornalisti martedì mattina – e stiamo facendo interventi di miglioramento delle telecamere per avere un costante potenziamento della visuale. L’anno prossimo vorremmo dotarci, risorse economiche permettendo, di un impianto di videosorveglianza mobile che ci consenta di monitorare e sanzionare le discariche abusive. Vorremmo anche, per alcuni punti, dotarci di telecamere in grado di leggere le targhe dei veicoli”.

In questo modo si potrebbero immagazzinare informazioni sulle vetture in entrata e in uscita dalla città da utilizzare in caso di indagini di polizia giudiziaria.

“Dobbiamo analizzare dettagliatamente i numeri in fase di stesura di bilancio previsionale – ha commentato il sindaco, Massimo Berutti -. Insieme agli interventi sulla manutenzione strade e opere pubbliche, l’altro settore determinante, su cui investire qualcosa, è proprio questo. Deterrenza per la velocità e telecamere sono fondamentali”.

Tanto è vero che lo scorso anno, grazie all’impianto di videosorveglianza, è stata risolta una ventina di casi.

“Sul discorso sicurezza l’amministrazione comunale non ha particolari poteri – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale, Emanuela Patta – credo che il nostro ruolo e la nostra competenza siano quelle di controllare il più possibile la città con la maggior parte dei punti monitorata. Noi oggi abbiamo un sistema funzionante grazie al ripristino dell’esistente e all’inserimento di nuovi punti di videosorveglianza; e per questo lavoro non posso che esprimere soddisfazione. Ritengo che le telecamere debbano consentirci di avere sempre la visuale migliore e ad ampio raggio sulle per questa ragione sarà nostra cura utilizzare al massimo tutti i mezzi a disposizione per cercare di tutelare i nostri cittadini”.

 23 aprile 2013