camionisti sciopero 3- ILi hanno visti stamattina all’area San Guglielmo ma molti erano già sul posto da ieri sera. Sono i numerosi camionisti che lavorano per le ditte “Gavio & Torti” di Tortona ed “Autosped” di Castelnuovo Scrivia che sono entrati in sciopero di 48 ore contro le rispettive aziende, accusate di non aver ancora provveduto a discutere il nuovo contratto di lavoro scaduto il 31 dicembre scorso.

Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato due giorni di sciopero, fino a martedì sera, e i camionisti che hanno aderito non si sono fatti pregare radunando decine di autotreni all’area Logistica San Guglielmo a Tortona e in località Ponte Scrivia a Castelnuovo Scrivia dando vita ad una manifestazione di protesta che continuerà ad oltranza.

“A Tortona – dice Raffaele Benedetto della Cgil – abbiamo avuto un’adesione massima, che sfiora il 100% mentre a castelnuovo ci siamo fermato al 75%. Abbiamo proclamate scioperi anche a Livorno e La Spezia e d anche in quelle città l’adesione supera il 65%. Sono oltre 130 gli autisti che hanno incrociato le braccia dando vita ad in sit-in con lo scopo di sensibilizzare i titolare delle due aziende a sedersi ad un tavolo per iniziare a discutere i termini del nuovo contratto scaduto da oltre 3 mesi. Abbiamo cercato il dialogo ma siccome questo non c’è stato abbiamo deciso di passare alle vie di fatto.”

Le due aziende fanno parte del Gruppo Gavio e lo sciopero riguarda solo i camionisti adibiti al trasporto di Container. In discussione ci sarebbe la parte variabile del contratto nazionale di categoria che è di competenza delle singole contrattazioni decentrate.