Le relatrici

Le relatrici

Decine di genitori, diversi insegnanti e qualche medico- psicologo, hanno preso parte al quarto ed ultimo incontro sulla “sessualità degli adolescenti” che rientra nel progetto di educazione alla sessualità diretto dal medico Claudia Deagatone, e rivolto agli alunni delle scuole medie inferiori. Un’iniziativa  che la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona – Accademia delle Idee Carlo Boggio Sola e L’ASL hanno programmato per l’anno scolastico 2012-2013 e che si è svolto sabato pomeriggio alla Sala convegni della Fondazione stessa.

L’incontro trattava il tema della sessualità con gli adolescenti, della relazione e della comunicazione nello sviluppo dell’identità ed ha visto la presenza, in qualità di relatrice, della dottoressa Silvana Quadrino, psicologa/psicoterapeuta dell’Istituto Counseling Change di Torino che nel suo intervento ha sottolineato alcuni aspetti importanti nella crescita dei giovani ed in particolare come i genitori,  spesso, forniscano ai figli messaggi poco chiari, oppure il fatto che quando i figli erano piccoli erano meglio di ciò che sono adesso, aumentando le loro difficoltà nella ricerca della propria identità.

Silvana Quadrino ha sottolineato come i giovani fatichino a confrontarsi con i coetanei e la pericolosità di certi loro atteggiamenti, soprattutto di coloro che con grande sprezzo del pericolo, ma soprattutto senza cognizione di causa,  giocano con la morte.  Sono questi giovani che devono preoccupare maggiormente la società.

Con questo incontro si è chiuso il ciclo organizzato nell’ambito dell’ Accademia delle Idee “Carlo Boggio Sola” realizzata dalla Fondazione. L’iniziativa è stata utile e l’ultimo incontro ha dimostrato che quando gli argomenti interessano anche la partecipazione aumenta.

 7 aprile 2013

Una parte del pubblico presente

Una parte del pubblico presente