Parcheggio sotterraneo - IAumentano gli incassi del parcheggi a pagamento: nel mese di gennaio, la società Aipa di Milano che gestisce i parcheggi a pagamento su tutto il territorio comunale, compreso quello sotterraneo alla ex caserma Passalacqua ha incassato complessivamente 115.418 euro, circa 44 mila euro in più rispetto allo scorso anno, quando ne erano stati incassati 71.307. con un aumento del 61,9%.

A febbraio l’incasso complessivo ammonta a 46.577 euro, contro i 42.517 del 2012 con un aumento del 9,5%. Nel mese di marzo sono stati incassati 59 mila euro, contro i 50.677 dell’anno scorso con un aumento del 16,5%

L’Aipa percepisce un aggio del 34,749% per il parcheggio Passalacqua, mentre peri parcheggi a raso l’aggio è del 25,272%.

La situazione è da considerare positiva perché gli incassi maggiori per gli abbonamenti si registrano a gennaio e giugno. Nel primo mese gli utenti acquistano l’annuale e il semestrale, a giugno rinnovano o fanno il semestrale.

«Per quanto riguarda il parcheggio Passalacqua – spiegano in Comune – si registrano incassi pressochè stabili nonostante siano diminuite le tariffe. Ciò significa che, diminuendo il costo ed essendo uguale l’incasso, il parcheggio è più utilizzato. Anche nel caso degli abbonamenti il costo è diminuito, però, per gennaio, l’incasso è aumentato quindi significa che c’è stato un incremento degli abbonati».

I tortonesi quindi si stanno abituando ad usare maggiormente il parcheggio sotterrano posto a ridosso di via Emilia sud, cuore commerciale della città.

Stazionario infine l’incasso dei parcheggi in superficie sulle piazze e lungo le strade. Gli incassi sono destinati ad aumentare perché il Comune, da lunedì scorso, ha istituito nuove zone di sosta a pagamento in piazza delle erbe, Julia Derthona e piazza Gavino Lugano.

Della questione parcheggi si parlerà nella riunione della Commissione in programma martedì 9 aprile.

8 aprile 2013