E’ stato appena nominato tra le file della minoranza nella lista “Ronchetti per Tortona” (poi espulso dallo stesso Ronchetti) e, a quanto pare, non solo pensa di appoggiare la maggioranza facendo il cosiddetto “salto della quaglia” ma si propone addirittura come assessore al Commercio.

Così Orlando de Luca, ultimo entrato nel consiglio comunale, si è messo subito in luce nel suo ruolo pubblico.

La conferma arriva direttamente dal palazzo comunale: pare infatti che De Luca abbia avvicinato il sindaco Massimo Berutti e gli abbia proposto di appoggiare ulteriormente la maggioranza col suo voto in cambio di un assessorato. Peccato che se De Luca fosse nominato assessore perderebbe il posto di consigliere comunale e non potrebbe garantire il suo voto alla coalizione di Centro Destra perché le due cariche sono incompatibili.

La maggioranza però è talmente granitica che non avrebbe certo bisogno di un consigliere in più: per questo motivo, allora, sarebbe nata la seconda ipotesi, cioè quella di una più fattiva collaborazione, dal punto di vista politico e amministrativo tra il commercianti (di cui De Luca è vice presidente) e la stessa maggioranza.

Un “matrimonio” beneaugurante in vista delle prossime elezioni comunali, dove si sa, l’appoggio dei Commercianti è sempre stato considerato molto importante per chi vuole diventare sindaco.

Questi sono gli ultimi sviluppi politici dopo la notizia della possibile lista di “grandi intese” tra Pd e Pdl in vista delle prossime elezioni che però taglierebbe fuori Berutti che lascerebbe il posto al vogherese Longa alla poltrona di sindaco.

Visti i recenti rumors politici e i primi movimenti in vista delle elezioni amministrative il cui quadro dovrebbe iniziare a definirsi in autunno, il sindaco Massimo Berutti, visibilmente sorpreso dal vedersi un consigliere così tanto accondiscendente subentrato al posto dello scorbutico Ronchetti, ha ascoltato la proposta di De Luca, ma non ha ancora preso una decisione, anche perché nominare un nuovo assessore a meno di un anno dalle elezioni non sarebbe una bella mossa, anche se nell’organico, il posto di Orsi Carbone non è più stato rimpiazzato.

 27 aprile 2013