La fontana torna alle origini… non solo elemento di arredo urbano, ma risorsa pubblica, concreta e quotidiana utilità. Sarà attiva da Lunedì 15 aprile la nuova fontana tecnologica installata in Piazza Paolo Bosio, da cui l’acqua zampillerà sia naturale che gasata.

É l’iniziativa che l’Amministrazione Comunale di Serravalle Scrivia dedica all’acqua, uno dei simboli stessi della vita, bene primario sulla cui gestione si gioca il futuro stesso dell’Umanità.

Come sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Serravalle Scrivia, Antonino Bailo: «Un’idea per promuovere la qualità e la sicurezza dell’acqua pubblica e per ridurre il consumo e lo smaltimento delle bottiglie di plastica, ma che ci consente anche di ridurre le emissioni inquinanti dovute al trasporto dell’acqua in bottiglia».

Si tratta della versione contemporanea della classica fontana pubblica, quella attorno alla quale si svolgeva la vita dei nostri borghi fino a meno di un secolo fa: la nuova fontana eroga sia acqua microfiltrata, sia “naturale”, che “gasata”, sempre gradevolmente fresca.

Un’iniziativa il cui obiettivo è promuovere l’acqua dell’acquedotto esaltandone le caratteristiche di qualità e sicurezza. Una novità grazie alla quale la fontana, come già è stato lungamente in passato, torna ad essere un punto che favorisce l’aggregazione e la socialità.

Continua Bailo: «Intendiamo così riscoprire un valore importante della tradizione, grazie ad una fontana che fa uso delle più moderne tecnologie al servizio dell’acqua, con un’attenzione particolare all’ambiente, utilizzando tutte le nuove risorse a disposizione per risparmiare energia e ridurre la produzione di rifiuti plastici e i conseguenti problemi di smaltimento».

Ogni mese, ciascuna apparecchiatura “ProAcqua City” installata può erogare una media di 45.000 litri d’acqua risparmiando quindi lo smaltimento di 30.000 bottiglie di PET (1.200 Kg di Plastica), l’immissione in atmosfera di 250 Kg di CO2 per la produzione di dette bottiglie e 1.150 Kg di CO2 per la loro movimentazione.

L’acqua sarà disponibile ad un costo molto limitato; e per farne conoscere e sperimentare l’utilizzo, verrà erogata gratis fino a giovedì 18 aprile. Successivamente verrà erogata tramite tessere precaricate disponibili nelle principali edicole del paese.

14 aprile 2013