Un’iniziativa per fare conoscere come funziona il Parlamento Europeo visitandolo, parlando con i rappresentanti italiani a Bruxelles: questa l’intenzione del progetto, intitolato “A Bruxelles per scoprire l’Unione Europea”.

Voluto dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Pozzolo e che verrà realizzato grazie alla fattiva ed importante collaborazione dell’assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria Raffaele Breglia.

Vi parteciperanno circa venticinque persone che partiranno alla volta della capitale belga il 26 aprile dall’aeroporto della Malpensa e torneranno il 28.

“Il progetto a favore dei Giovani del Forum di Pozzolo- dice l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Pozzolo Domenico Miloscio- nasce dalla volontà di questa Amministrazione di promuovere un’iniziativa per favorire una crescita sociale e culturale ed in particolar modo avvicinare i nostri giovani all’Europa e alle sue Istituzioni. In un momento storico dove il ruolo stesso dell’Europa, nel contesto globale, è sempre più importante, l’interesse che i ragazzi hanno mostrato nel voler conoscere quella che è la realtà istituzionale più importante d’Europa e quali opportunità può dare loro in futuro è stato determinante per la realizzazione del progetto.”

La soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, da parte del Comune è doppia in quanto faranno parte alla visita del Parlamento, oltre ai ragazzi, anche i rappresentanti di alcune Associazioni di Pozzolo. “Sarà presente anche un esponente della Provincia di Alessandria conclude Miloscio – e a tal proposito l’Amministrazione Comunale di Pozzolo vuole ringraziare la Provincia, ed in particolar modo l’Assessore alle Politiche Giovanili, Raffaele Breglia, per l’attenzione rivolta ai ragazzi del proprio territorio. L’assessore provinciale ha creduto sin dall’inizio al Progetto a favore dei giovani del Forum di Pozzolo e con il contributo a noi donato lo ha reso possibile. L’auspicio di quanto verrà fatto da questa esperienza è quello di vedere i ragazzi del Forum Giovani ancora più interessati alle Istituzioni che regolano la nostra Democrazia. Non dimentichiamoci che il futuro sono loro”

Maurizio Priano



 1° aprile 2013